Lontananza dal Cerchio

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Lontananza dal Cerchio

Messaggio da Maldito »

Hola a todos,

apro questo topic sulla lontananza/latitanza dai Cerchi di Tamburo.
E' un caso malditamente personale che avevo voglia di esternare agli amici e ai partecipanti al Forum.
Vengo al dunque.
In un anno ho partecipato a un solo cerchio in aprile sulla cura del cuore tanto da guadagnarmi sul campo appellativi “distorti” del mio nickname (uno tra i tanti: scudolatitante...).
Non è buona medicina!
Diesertare i cerchi, quelli che siano, non accresce Potere e non lo fa circolare...altrimenti non si chiamerebbero così.
Le ragioni potrebbero essere mille o una sola ma resta il fatto che questo non è il modo migliore per seguire la via sciamanica e ogni giustificazione (denaro, pigrizia, impegni vari) non sono affatto sufficienti per mantenere questo stato di stand-by di matrice unicamente volontaria.
Non occorre che si organizzi una “Canoa degli spiriti” per venirmi a raccattare da chissà quale universo parallelo, come dice il buon vecchio Vittorio. Occorre solo la propria determinazione di agire nella direzione per cui questo stato di quiescenza sciamanica cambi e si assesti sulla lunghezza d'onda delle proprie intenzioni. Tutto può essere cambiato, almeno quello che ci circonda da più vicino e noi stessi ne siamo un esempio lampante.
Il nostro Uwishin mi ha incoraggiato ad aprire questo tema, anche se in cuor mio avevo già l'idea (ma solo l'idea...) di farlo anche se la verguenza (vergogna) e anche una sensazione palpabile di non sentirmi all'altezza mi aveva frenato persino di intervenire in atri topic come facevo regolarmente in passato.
Non è buona medicina!
Non partecipando alla sacralità dei cerchi mi inibivo sempre di più e mi attorcigliavo in una spirale di stupidaggini e false verità. E' il momento di smetterla e di ricominciare a far parte del Cerchio e della Comunità sciamanica, forte o non forte che sia. Sempre Comunità sciamanica è, anche se si potrebbe fare molto meglio...ma questo è un altro argomento.
Ho cominciato a seguire Tsunki in ottobre del 2004 con il cerchio chiamato “Iniziazione Shuar". Da allora ho mancato a pochissimi cerchi (2° Anima, 1° Cuore e...non ricordo) diventando una “istituzione” come mi aveva detto Tsunki, tanto da avere l'onore e il piacere di condurre assieme a Kaniats due ritiri di Tsèntsak.
E allora perchè questa latitanza? Scarsa determinazione, mancanza di coraggio, visione distorta e illusoria della realtà e la mancanza di denaro, anche se quest'ultima è legata alla determinazione/azione non usata per risolvere la situazione.
Non è buona medicina!
Esercitarsi in proprio, magari facendo qualche sporadica guarigione o semplici interventi su bambini, animali o malcapitati pazienti generosi e fiduciosi non basta affatto. Il Potere va usato, altrimenti è il Potere che usa noi (Tsunki docet).
Ho fatto guarigioni e rituali molto più soddisfacenti e con successo solo quando partecipavo regolarmente ai cerchi di Tamburo. Il Tamburo suonava, il Sonaglio vibrava, il Tabacco mi aiutava, la Salvia bruciava bene, gli Spiriti ausiliari e gli Animali di Potere erano presenti e sentivo il loro apporto determinante. Adesso non è più così e mi guardo bene a fare rituali di guarigione senza il necessario esercizio e senza la giusta determinazione. Nessuno più mi chiede una guarigione o una visione e così si diventa come una scarpa vecchia da tenere solo come ricordo delle belle camminate o escursioni fatte in passato.
Non è buona medicina!
Non partecipare al Forum è una conseguenza di questo stato di latitanza che bene o male fa perdere ogni riferimento e fa perdere la cognizione del presente...della realtà dalla quale uno si allontana sempre di più.
Anche questo non è buona medicina!
L'unica medicina è quella della via della guarigione e solo se si decide di perseguirla alacremente, attivamente e con sacrificio allora può avere effetto ed esito positivo. Si guarisce guarendo e come ebbe modo di asserire Michel Harner, ideatore del core-sciamanism, in un momento di sincerità, l'autoguarigione è possibile solo con l'intermediazione degli Spiriti che possono permettere allo sciamano di guarire e guarirsi.
Questo penso sia buona medicina!
Indi per cui ho preso la decisione di partecipare ai cerchi a partire da quello del 18 e 19 ottobre (sempre che venga fatto...). Non proseguire sarebbe cattiva medicina e un autentico autogol.

Muchas gracias compañeros y hasta luego.
Arrivederci e a risentirci.

Animo y Fuerza
[/i]
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Awa

Messaggio da Awa »

Grazie, Scudosognante per questa tua testimonianza, sincera e lucida.
Bentornato :)

Sono stata molto aiutata dagli Spiriti. Dal novembre 2005 quando iniziai con il cerchio sulla Divinazione Sciamanica, ne ho perso solamente 2, quello dei facilitatori delle 24 Stelle, e poi quello del Temazcal.

Posso dire che quando la derminazione è forte ("...come se ne andasse della propria vita" come dice Francesco) - nonostante acclarate difficoltà economiche - gli Spiriti e i Nonni donano un aiuto incredibile!
E posso testimoniare anche che facendo parte della sacralità dei cerchi, "si guarisce guarendo noi stessi".

Animo y fuerza
Hathor

Messaggio da Hathor »

Caro Maldito,
sono molto contenta della tua decisione! :lol:

Il Cerchio ha molto bisogno di te, della tua simpatia e del tuo cuore.

Ricordo che al mio primo Cerchio, dove ero molto spaesata, tu mi hai dato il benvenuto e mi hai fatta sentire a mio agio (tu e Tenger) in un mondo sconosciuto che mi faceva ancora paura, nonostante la mia decisione di entrarci.

Ora sono lieta di dirti "Bentornato" e felice di condividere ancora con te questa via.

Un abbraccio e a prestissimo!!! :lol:
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

vitello grasso

Messaggio da Kaya »

Caro il mio Scudo Figliol Prodigo (ma prodigo de che?) non esitare: il vitello grasso è quì che ti aspetta, anche se nel frattempo si è un pò rinsecchito..... Se lo Uwishin darà l'ordine noi lo macelleremo volentieri.
Proprio perchè ti sono amico ti faccio notare che non sei più venuto ai cerchi da quando ti sei sposato, cioè da quando hai permesso che una altra persona, più o meno esplicitamente e/o consciamente, o anche inconsciamente, decidesse della tua vita.
E questa non è buona medicina
Un abbraccio.
Animo y fuerza
Vittorio
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

grazie per le testimonianze.
Io ho avuto una visione fugace (ma era qsta realtà!) di ScudoSognante al cerchio del cuore! Era un po' abbacchiato ma si capiva che feceva parte degli "anziani"! :wink: :shock: :D
Avatar utente
Yanas
Curandero
Messaggi: 635
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 10:22
Località: Roma

Messaggio da Yanas »

Scudo-tornante,
sono felicissima di questa tua decisione!!! :lol:

Anch'io, come Hathor, era molto paurosa, quando ho partecipato al mio primo Cerchio e tu sei stato il primo che ho conosciuto...
...Come dimenticare quando sei venuto a prendermi in stazione e mi hai messa nella gabbietta, dietro, del tuo furgone, facendo sedere sul sedile davanti Awa... Ma, questo ricordo a parte :mrgreen: , mi hai messa subito a mio agio e, da lì, è iniziato il tutto... Da allora, ho partecipato a tutti i Cerchi ed ogni giorno sono sempre più felice di questo percorso.

Verrebbe anche a me da dirti: "Bentornato"... ma, paranoica come tu sai che sono... "finchè non vedo, non credo" e, perciò, il "bentornato" te lo dirò di persona, appena ci vedremo!!! 8)

Ti aspetto!!!!!!!!!!!
A prestissimo!!!!!!!!!!!!!!
Yanàs
Freccia

Messaggio da Freccia »

Finalmente Scudosognante batte un colpo...e che bel colpo!!!! E' certamente il momento giusto per riprendere posto nel Cerchio e la Trance Dance Sciamanica è l'occasione più propizia.

Bentornato e auguriamoci che il tuo esempio porti saggezza nel cuore di altri.

A presto.
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Ciao Scudone !!!
E' molto bello come i tuoi post riescono ad accendere il forum, segno di grande affetto per te.
Mi unisco a loro; credo che Vittorio, ricordandoti la tua latitanza post-matrimoniale, abbia con probabilità centrato il problema che ti ha frenato di più; come sai, ti posso capire, anche se personalmente da aprile 2007 sono riuscito nonostante l'opposizione coniugale a partecipare a una dozzina di incontri tra Cerchi e tséntsak; ma non mi pesano quelli che ho fatto, ma quelli che ho mancato.

Buen trabajo!! Hasta la proxima vez!

Falconero
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Gracias a todo el mundo.
No tengo otras palabras.
Non ho parole...!
Marco
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

evviva l'energumeno maldido! :D
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Hathor

Messaggio da Hathor »

Certo che è bella l'idea di venirti a prendere con la Canoa degli Spiriti :lol:

Che bella la Canoa, mi manca tanto :lol:

Francesco, quand'è che la rifacciamo?
Rispondi