Come togliere intrusioni
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
-
- Autore
- Messaggio
Come togliere intrusioni
Ciao a tutti, per quanto ne ho capito per fare un recupero dell'Anima è prima opportuno che "la casa" sia pulita, e quindi anche libera da eventuali intrusioni.
Vorrei chiedervi, secondo la vostra esperienza, si possono diagnosticare e togliere intrusioni anche solo con l'aiuto del proprio animale di potere?
Intendo seguendo la procedura descritta qui http://www.sciamanesimo.com/tecniche/estrazione.html
Oppure è indispendabile avere gli Tsentsak ?
Gracias
Vorrei chiedervi, secondo la vostra esperienza, si possono diagnosticare e togliere intrusioni anche solo con l'aiuto del proprio animale di potere?
Intendo seguendo la procedura descritta qui http://www.sciamanesimo.com/tecniche/estrazione.html
Oppure è indispendabile avere gli Tsentsak ?
Gracias
Re: Come togliere intrusioni
Il recupero dell'anima andrebbe fatto in natura, perché c'è più potere. Se lo sciamano o il curandero decidono di farlo a casa non lo fanno a casa del paziente, ma a casa loro, che deve essere pulita. Inoltre durante la curanderia viene creato uno spazio sacro.
Alcune intrusioni leggere o molto leggere si possono togliere in teoria senza avere tséntsak. In pratica però pella tradizione shuar servono gli tséntsak sia per fare la diagnosi - se non hai tséntsak infatti non vedi l'intrusione -, sia per toglierla perché se non hai lo tséntsak di quel wawek non la puoi togliere.
Alcune intrusioni leggere o molto leggere si possono togliere in teoria senza avere tséntsak. In pratica però pella tradizione shuar servono gli tséntsak sia per fare la diagnosi - se non hai tséntsak infatti non vedi l'intrusione -, sia per toglierla perché se non hai lo tséntsak di quel wawek non la puoi togliere.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles
Ánimo y fuerza
Shushuì
Los Árboles
Ánimo y fuerza
Shushuì
Ciao Paolo,
credo che Nic con il termine "casa" (che ha scritto, appunto, virgolettato) intenda il corpo del paziente, non il luogo dove avviene il Recupero dell'Anima...
credo che Nic con il termine "casa" (che ha scritto, appunto, virgolettato) intenda il corpo del paziente, non il luogo dove avviene il Recupero dell'Anima...
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Confermo quel che ha detto paolo sulla diagnosi.Nic ha scritto: Intendo seguendo la procedura descritta qui http://www.sciamanesimo.com/tecniche/estrazione.html
Gli sciamani che usano quelle tecniche hanno tséntsak o Spiriti aiutanti equivalenti, secondo la tradizione, di solito numerosi e specializzati, oltre che piuttosto potenti. L'Animale di Potere per questi scopi è poco piu di un giocattolo.
Solo nel neo-sciamanismo si fanno estrazioni con l'AdP o senza nulla o con Spiriti trovati in modi occasionali, ma quello che si toglie sono di solito emozioni o stati d'animo... il che può dare anche beneficio momentaneo, ma se hanno una causa vera ritornano - se non ce l'hanno... se ne sarebbe andati anche da soli
Inoltre la diagnosi delle "vere" intrusioni è difficile, richiede di solito Poteri specifici (ad es. dagli tséntsak) e anche di essere imparata sul cmapo con qualcuno che la insegni e praticata ripetutamente.
Altrimenti si scambiano per intrusioni tutt'altra roba...
A parte ciò i metodi descritti nella pagina che linki - come in qualunque testo di antropologia ad es. - sono solo a scopo informativo, la descrizione è sommaria e manca di alcuni punti e comunque la tecnica non si impara certo leggendola.
Sarebbe come se tu volessi fare un piccolo intervento chirurgico - magari anche non serio - su un paziente, leggendo un testo divulgativo di medicina.
Quello che può fare un dilettante o un apprendista alle prime armi per pulire "la casa" del paziente prima di una caccia all'anima è purificarlo con fumo di salvia bianca e sventagliarlo con delle penne di uccello selvatico (non gufi, però), intorno al corpo (piu o meno l'aura), soprattutto intorno alla testa, sulla fontanella e dietro, verso la nuca. Abbastanza a lungo, 5 o 10 minuti.
Può poi soffiare sul corpo del fumo di tabacco mapacho, sulla cima e il dietro della testa e su punti del corpo dove sospetta delle intrusioni.
In aggiunta puo portarlo prima a fare un bagno (nudo) in un fiume pulito, come un torrente montano. Poi fare la pulizia che ho detto sopra.
È questa una limpieza (pulizia) generale, di solito abbastanza utile. Molte intrusioni non troppo potenti così se ne vanno o almeno si indeboliscono.
Piu di questo non puoi fare.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki