I preliminari di vedere

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

I preliminari di vedere

Messaggio da John Thot »

Castaneda impiego circa 10 anni per cominciare a "vedere" come dice Don Juan, e lo stesso tempo per avere il primo contatto con un alleato... mi chidevo se questo periodo di tempo è del tutto personale, se dipenda dalla volontà dell'apprendista o degli spiriti?.... quali sono i "passi" necessari?
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Sui libri c'è tutto: perché chiedi?
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Re: I preliminari di vedere

Messaggio da nanki »

John Thot ha scritto:Castaneda impiego circa 10 anni per cominciare a "vedere" come dice Don Juan, e lo stesso tempo per avere il primo contatto con un alleato... mi chidevo se questo periodo di tempo è del tutto personale, se dipenda dalla volontà dell'apprendista o degli spiriti?.... quali sono i "passi" necessari?
premesso che molto dipende dalla tradizione....
castaneda non impiegò 10 anni per vedere, impiegò 10 anni ad "accettare" che è diverso....
la prima volta che andò nel deserto con don juan (viaggio ad ixtlan), per apprendere l'arte della caccia, già era in grado di vedere l'altra reatà e le sue manifestazioni (vide un animale feroce che esalava gli ultimi respiri prima di morire.... ma invece era un ramo secco....) :wink:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Messaggio da John Thot »

viaggio ad Ixtlan lo stò leggendo adesso (di recente ho letto i primi 2 in cui l'autore non è sicuro di aver capito cosa don juan intende per vedere) e devo dire che castaneda mi ha preso, sto un pò alla volta procedendo in ordine cronologico a leggere tutti i libri... animale feroce= ramo secco devo ancora arrivarci li, ma penso si che continuando nella lettura troverò la risposta e magari non si sa mai che un giorno non veda anche io invece di immaginare come sia :)
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Ixtlan dei libri di Castaneda è la sprofondata Atlantide?
Mi rivolgo all'esegeta ufficiale, ma anche a tutti coloro che hanno letto i libri del Nagual:wink:

Grazie
espansione

Messaggio da espansione »

leggere libri sullo sciamanesimo da potere?
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Dhuma ha scritto:Ixtlan dei libri di Castaneda è la sprofondata Atlantide?
Mi rivolgo all'esegeta ufficiale, ma anche a tutti coloro che hanno letto i libri del Nagual:wink:
Grazie
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHA... :P :P :P
No, ma non voglio assolutamente rovinarti la sorpresa e la poesia della scoperta.
Buona lettura.
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

espansione ha scritto:leggere libri sullo sciamanesimo da potere?
Leggere libri fornisce soltanto nozioni, utili forse ma nozioni.
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Taranis ha scritto: AHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHA... :P :P :P
No, ma non voglio assolutamente rovinarti la sorpresa e la poesia della scoperta.
Buona lettura.
Non ho intenzione di mettermi a leggere i libri di Castaneda. Dimmelo tu!
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

Dhuma ha scritto: Non ho intenzione di mettermi a leggere i libri di Castaneda. Dimmelo tu!
allora resta nelle tenebre dell'ignoranza.... :twisted:
e continua a studiare il talmud.... 8)
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
John Thot
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 19 gen 2010, 3:41
Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona

Messaggio da John Thot »

chiaro leggere da solo nozioni, a volte utili.... visto che parlavamo di vedere, leggendo sull'antica cultura dei miei luoghi: Veneto, ho scoperto molte cose che conoscevo in parte tramite i racconti e le fiabe dei miei nonni... vi sono molte storie che parlano di Anguane, esseri aquatici femminili che vivevano nei laghetti del bosco, salbanelli che praticamente sarebbero gli gnomi della cultura popolare, le laute genti cioè la gente beata un popolo antico pre esistente in questi luoghi che viveno in regni magnifici visibili al sorgere ed al tramontare del sole.... insomma molto tempo fà nella mia terra è probabile che vi fosse una conoscenza sciamanica, anzi devo dire che vi è una grotta con un dipinto risalente a 9000 anni fà (se non erro) raffigurante uno sciamano, poi è arrivata la chiesa ed ora solo pochi anziani ricordano queste storie ormai dimenticate...
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Dhuma ha scritto:
Taranis ha scritto: AHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHA... :P :P :P
No, ma non voglio assolutamente rovinarti la sorpresa e la poesia della scoperta.
Buona lettura.
Non ho intenzione di mettermi a leggere i libri di Castaneda. Dimmelo tu!
Allora morirai nell'ignoranza! :D
espansione

Messaggio da espansione »

Taranis ha scritto:
espansione ha scritto:leggere libri sullo sciamanesimo da potere?
Leggere libri fornisce soltanto nozioni, utili forse ma nozioni.
secondo me un po' di potere lo da
ogni libro ha degli spiriti
e leggerlo e onorare quel libro crea attenzione degli spiriti del libro
e quindi un po' di potere
Avatar utente
Waiki
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 28 gen 2009, 17:24

Messaggio da Waiki »

...allora gli intellettuali dovrebbero essere uomini di potere,,,,,

e non mi sembra lo siano...
totemtigre
Messaggi: 337
Iscritto il: gio 26 nov 2009, 10:15
Località: Viterbo

Messaggio da totemtigre »

ogni libro ha uno spirito?



Pacha
Amore, pace e salute per la nostra grande famiglia
Rispondi