Primo viaggio...visione...o che altro? Boh!
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
-
- Autore
- Messaggio
Re: Primo Viaggio?
@Tanimara
Che tu ci creda o no, io capisco perfettamente quello che dici, ho sentito anche io quello che descrivi, e come te ho fatto le mie scelte, ma a un certo punto diventa una questione di fiducia, per andare avanti è necessario affidarsi a qualcuno, come scrivi in un altro post: "finché non riesco a comprendere una cosa, non riesco nemmeno ad accettarla"
Ecco, il punto è questo, spesso ci accadono cose che non riusciamo a comprendere finchè non le accettiamo
Che tu ci creda o no, io capisco perfettamente quello che dici, ho sentito anche io quello che descrivi, e come te ho fatto le mie scelte, ma a un certo punto diventa una questione di fiducia, per andare avanti è necessario affidarsi a qualcuno, come scrivi in un altro post: "finché non riesco a comprendere una cosa, non riesco nemmeno ad accettarla"
Ecco, il punto è questo, spesso ci accadono cose che non riusciamo a comprendere finchè non le accettiamo
Averne però è meglio senz'altro.Tanimara ha scritto:@ Romolo
Non penso che sia indispensabile vedere e lo prova il fatto che quei tuoi viaggi abbiano avuto delle grandi ripercussioni sulla tua vita reale.
Volevo solo suggerire di viaggiare per realizzare/ottenere qualcosa e non solo per esplorare.

A volte, vedere non serve... ma avere uno scopo si.
Devi considerare che io sono piuttosto imbranato a muovermi nell'altra realtà: se c'è qualcosa da fare, la fanno gli spiriti o mi dicono di farla o la facciamo insieme.Kaniats ha scritto:Puoi spiegarmi? Se non hai visto nulla hai avuto sensazioni? Di che tipo? E da cosa sai che hanno cambiato qualcosa di concreto nella tua vita?romolo ha scritto:In alcuni dei viaggi che hanno portato grossi cambiamenti nella mia vita, non ho visto un'acciuga salata
Però avevo uno scopo per cui farli.
E' importante solo che i miei alleati sappiano perchè sto viaggiando... poi di là, io sono più o meno così

Se anche non vedo niente, non gli dò troppo peso: mi fido degli spiriti.
Non ho motivo di dubitare di ciò che hai sentito!Kaniats ha scritto:@Tanimara
Comprendere per me non significa "capire razionalmente" ma "sentirmelo dentro"...non so se riesco a rendere l'idea...è così difficile trovare le parole giuste!
Solo quando sento dentro, capisco e accetto, altrimenti per me sarebbe solo un "pro forma", una cosa vuota.
Fiducia. Per me è poter voltare le spalle a qualcuno, mettere nelle sue mani la mia vita reale e non.
Ma per avere fiducia bisogna "conoscere" l'altro, leggere nel profondo della sua anima (forse sto usando una parola sbagliata).
Questo mi dice il mio doppio animale.
Condivido in pieno!Romolo ha scritto:Averne però è meglio senz'altro.Tanimara ha scritto:@ Romolo
Non penso che sia indispensabile vedere e lo prova il fatto che quei tuoi viaggi abbiano avuto delle grandi ripercussioni sulla tua vita reale.
Volevo solo suggerire di viaggiare per realizzare/ottenere qualcosa e non solo per esplorare.![]()
A volte, vedere non serve... ma avere uno scopo si.
Essendo stata la prima volta in quel modo, non avevo pensato a qualcosa da chiedere/ottenere; ero molto emozionata.
La prossima volta seguirò il tuo consiglio!
Quando affidi te stesso a qualcuno è spesso un salto nel vuoto, la fiducia è buttarsi senza sapere cosa c'è sotto, se lo sai non è fiducia...Tanimara ha scritto:Fiducia. Per me è poter voltare le spalle a qualcuno, mettere nelle sue mani la mia vita reale e non.
Ma per avere fiducia bisogna "conoscere" l'altro, leggere nel profondo della sua anima (forse sto usando una parola sbagliata).
Ne sei proprio sicuro? Non ti sembra un po' scellerato un atteggiamento di questo genere, trattandosi di fiducia?Kaniats ha scritto:Quando affidi te stesso a qualcuno è spesso un salto nel vuoto, la fiducia è buttarsi senza sapere cosa c'è sotto, se lo sai non è fiducia...
Nota:
fidùcia s. f. [dal lat. fiducia, der. di fidĕre «fidare, confidare»] (pl., raro, -cie). –
1. Atteggiamento, verso altri o verso sé stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità [...].
da http://www.treccani.it
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Lo è quando quando ti ci affidi magari perché è circondato da un'aura di affidabilità data da quel che gli altri dicono.Kaniats ha scritto:Quando affidi te stesso a qualcuno è spesso un salto nel vuoto,Tanimara ha scritto:Fiducia. Per me è poter voltare le spalle a qualcuno, mettere nelle sue mani la mia vita reale e non.
A me non basta, devo "sentirlo" io e proprio perché non do fiducia "per sentito dire", e ho anche le "antenne" non ho mai fatto salti nel buio (pur avendo fatto molte esperienze).
La ritengo solo incoscienza, accoppiata a totale incapacità di valutare i possibili pericoli e le eventuali conseguenze.Kaniats ha scritto:...la fiducia è buttarsi senza sapere cosa c'è sotto, se lo sai non è fiducia...
- Tuna
- Moderatore
- Contatta:
Io concordo con Kaniats, la fiducia è un salto nel vuoto. Certo, puoi sentire Potere o affidabilità da parte di chi ti guida , ma poi, non sai dove vai. Le strade che conducono lontano sono tutte così, ti portano in un posto che non conosci e per andarci devi avere vera fiducia.
Kakáram ajastá
Tuna
Tuna
Certo che si deve avere fiducia e su questo punto siamo, credo, tutti d'accordo.Tuna ha scritto:Io concordo con Kaniats, la fiducia è un salto nel vuoto. Certo, puoi sentire Potere o affidabilità da parte di chi ti guida , ma poi, non sai dove vai. Le strade che conducono lontano sono tutte così, ti portano in un posto che non conosci e per andarci devi avere vera fiducia.
Ma fiducia in chi o in cosa?
Non è la guida o nessun altro che mi può dire che mi devo fidare perché la guida è affidabile, ma sono io stessa che devo sentire affidabile questa ipotetica guida.
Non mi basterebbe nemmeno se sapessi per certo che è potente, sono io che devo "sentire" di potermi fidare.
Ovvio poi che qualunque percorso su un territorio sconosciuto è un viaggio verso l'ignoto.
Se decido di fare l'esploratore, sono disposta a confrontarmi con l'ignoto.
Se però non trovo una guida nella quale riporre la massima fiducia, ho solo due alternative: rinunciare o proseguire da sola, ma siccome non lascio a metà le cose che comincio, proseguo da sola.
Rileggendo i post dove si parla di fiducia mi sembra che il problema di fondo stia nell'attribuire significati diversi a questa parola.
Bisogna far distinzione tra fiducia e fede, termini che si somigliano e si richiamano, ma che hanno un significato di fondo assai diverso.
Se ho fiducia in qualcuno, non faccio un salto nel vuoto, ma è l'esito di una valutazione, proprio come ha scritto Maldito, alla quale si aggiunge un importante complemento e cioè quel "sesto senso" che tutti abbiamo, ma che non tutti usiamo.
Se ho semplicemente fede, in un'autorità spirituale, scientifica, politica o che dir si voglia, che può consistere in una cerchia di persone o anche in un singolo individuo che riveste una certa carica, mi ci affido mani e piedi legati e allora sì che faccio un salto nel vuoto.
Bisogna far distinzione tra fiducia e fede, termini che si somigliano e si richiamano, ma che hanno un significato di fondo assai diverso.
Se ho fiducia in qualcuno, non faccio un salto nel vuoto, ma è l'esito di una valutazione, proprio come ha scritto Maldito, alla quale si aggiunge un importante complemento e cioè quel "sesto senso" che tutti abbiamo, ma che non tutti usiamo.
Se ho semplicemente fede, in un'autorità spirituale, scientifica, politica o che dir si voglia, che può consistere in una cerchia di persone o anche in un singolo individuo che riveste una certa carica, mi ci affido mani e piedi legati e allora sì che faccio un salto nel vuoto.
Condivido. Infatti, si "sente" al sesto grado di percezione se ci si può fidare o meno di qualcuno o qulacosa.Tanimara ha scritto:alla quale si aggiunge un importante complemento e cioè quel "sesto senso" che tutti abbiamo, ma che non tutti usiamo.
Ri-condivido.Tanimara ha scritto:Se ho semplicemente fede, in un'autorità spirituale, scientifica, politica o che dir si voglia, che può consistere in una cerchia di persone o anche in un singolo individuo che riveste una certa carica, mi ci affido mani e piedi legati e allora sì che faccio un salto nel vuoto.
Oltre che salto nel vuoto, aggiungo anche: autentico Harakiri!
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Si, questa è impresa ad alto rischio ... altro che fiducia.Tanimara ha scritto:Se ho semplicemente fede, in un'autorità spirituale, scientifica, politica o che dir si voglia, che può consistere in una cerchia di persone o anche in un singolo individuo che riveste una certa carica, mi ci affido mani e piedi legati e allora sì che faccio un salto nel vuoto.
Certo che a volte, per ottenere qualcosa di grande valore, bisogna rischiare... e se ci va bene, la fiducia vera nasce nei momenti difficili a venire.
... oppure si può anche fallire

In passato, mi sono fidato molto ingenuamente, ho rischiato, si è rivelata una frode e ho fallito.
C'est la vie... non smetto di rischiare, ma se rischio vuol dire che non mi fido. Altrimenti che fiducia è?
E' vero. Rischiare sempre è temerario inutilmente e ci si abbandona alla fiducia negli altri senza rafforzare e usare la fiducia in se stessi, rassegnandosi al fallimento ciclico.Maldito ha scritto:In passato, mi sono fidato molto ingenuamente, ho rischiato, si è rivelata una frode e ho fallito.
C'est la vie... non smetto di rischiare, ma se rischio vuol dire che non mi fido. Altrimenti che fiducia è?
Condivido, Romolo (non Remo).Romolo ha scritto:Certo che a volte, per ottenere qualcosa di grande valore, bisogna rischiare... e se ci va bene, la fiducia vera nasce nei momenti difficili a venire.
... oppure si può anche fallire![]()

Condivido il tuo pensiero.Maldito ha scritto:Maldito ha scritto:... Rischiare sempre è temerario inutilmente e ci si abbandona alla fiducia negli altri senza rafforzare e usare la fiducia in se stessi, rassegnandosi al fallimento ciclico.