Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Bambini

Secondo gli psicologi i bambini simboleggiano le opportunità per il futuro oppure la rinascita interiore (qualunque cosa sia...) e quindi sognarli è di ottimo auspicio.
In realtà i bambini nei sogni avvertono soprattutto di prossime prove che vi richiederanno pazienza. Ciò perché nella vita vera - al di fuori della torre d'avorio pseudo-scientifica degli psicologi - allevare i bambini dà pene e richiede appunto grande pazienza.

Vedere bambini propri (se non ne avete in realtà) pronostica affanni o situazioni a volte penose - ma non veri dolori - che richiedono spirito di sopportazione. Non si tratta necessariamente di nuovi progetti o opportunità per il futuro, anche se talora può trattarsi di questo. Quanto più piccoli i bambini tanto maggiore la pazienza richiesta. Quanto in maggior numero tanto più a lungo durerà la situazione.
Vedere bambini sconosciuti ha di solito il medesimo significato. In alcuni casi un bambino, vostro o no, ma soprattutto se lo avete in carico, può raffigurare un legame, talora - ma non sempre - con una persona debole o poco controllabile, ma comunque un legame che richiede spirito di sopportazione. 
Soprattutto se i bambini nel sogno sono malconci, ostili o sgradevoli, possono predire una malattia.
Se in questa realtà avete dei figli piccoli, sognarli si riferisce a loro o al rapporto con loro oppure non ha significato. Solo se sognate dei bambini che in sogno sono vostri, ma non sono i vostri veri figli oppure sono in numero maggiore, allora la visione - come detto sopra - è presagio di affanni da sopportare.
Se avete un figlio adulto o comunque grandicello e lo sognate di nuovo bambino, auspica problemi riguardanti il figlio che richiederanno pazienza. 
Vedere bambini altrui, ma non affidati a voi e purché belli e sani è il solo caso che predice nuove circostanze favorevoli e buone possibilità non imminenti, ma per l'avvenire.
Essere responsabile di bambini altrui è presagio di molteplici preoccupazioni. V. Affidare.
Smarrire dei bambini affidati a voi o se questi fuggono o scompaiono, si interpreta come smarrire dei figli (V.).
La morte di un bambino può predire la fine o la rinuncia a un sogno o un progetto o a un legame o a un modo di pensare o vedere la vita, che appaiono come un bambino perché ancora agli inizi oppure perché risalgono al vostro passato. Nella salute però, se sete malati è una specie di sogno contrario che predice talvolta la fine o la remissione del male. Se invece avete una persona cara malata, questa avrà bisogno di sostegno, però non morirà.
In altri casi, soprattutto se si tratta della morte di un neonato o di un bambino molto debole, il sogno auspica una delusione su questioni di danaro, forse una somma che attendete non arriverà o subirà un ritardo.

Voci correlate: Figli, Affidare, Sogno contrario