Accedi

Dizionario Sciamanico dei Sogni e delle Visioni

Quello che trovate nelle prossime pagine è un dizionario dei diversi Spiriti che possono apparire in un sogno notturno o in una visione sciamanica e del Potere e dei messaggi che portano.
Nell'Altra Realtà - kara come dicono gli Shuar, ovvero il sogno - tutto ciò che vi appare è uno Spirito, sia esso una persona o il motore fuoribordo di una barca. La distinzione tra esseri animati e inanimati è infatti un'illusione di questa realtà.
Dunque il dizionario riporta qualunque "cosa" possa apparirvi in sogno.

L'uso di questo dizionario per interpretare i sogni notturni e ancor più le visioni presuppone che abbiate una buona conoscenza di come funziona l'Altra Realtà e delle leggi che la regolano. Alcune di tali leggi possono trasparire qua e là in questa o quella voce del lessico, ma in forma parziale e incompleta.
Senza un'adeguata preparazione, l'interpretazione dei sogni usando il dizionario potrà essere fuorviante e trarvi in errore.

La tradizione sciamanica sui sogni

Quanto riportato nel dizionario sull'interpretazione dei sogni proviene dalla tradizione orale sciamanica dell'Amazzonia, Shuar in particolare, almeno per tutti quegli Spiriti che si possano incontrare o siano comunque noti nella Selva.
Quanto agli Spiriti "recenti", estranei o quasi all'Amazzonia (ad es. un computer, un televisore...), molti di essi discendono da Spiriti noti - l'automobile ad es. discende dal cavallo - e di questo abbiamo tenuto conto, ma ci siamo riferiti anche all'esperienza recente degli sciamani.
Per quegli Spiriti infine che in Amazzonia sono "esotici" (ad es. la neve) ci siamo rifatti ad altre tradizioni sciamaniche e anche alla tradizione popolare europea di interpretazione dei sogni più antica e seria.
Notate per altro che le tradizioni europee più radicate danno interpretazioni che concordano assai bene con quelle sciamaniche, perché lo studio dell'Altra Realtà finisce per dare sempre risultati simili.
La differenza fondamentale fra la lettura sciamanica e quella popolare europea è che quest'ultima non basandosi su una conoscenza diretta dell'Altra Realtà risulta più semplicistica e - quando addirittura non scade nella superstizione - non coglie a fondo il potere dei vari Spiriti rischiando quindi di rendere la lettura troppo rigida e limitata e di sbagliare in casi particolari.
Nondimeno le migliori tradizioni popolari si fondano su conoscenze valide e autentiche.

Nel dizionario la comprensione di ogni Spirito è stata saggiata, verificata, ridimensionata adattandola all'uomo e alla donna europei e al loro ambiente, nel corso di 15 anni di pratica sciamanica.
Tutta la sabiduría di questo dizionario è stata sperimentata con cura prima di trasmetterla a voi.
Tuttavia i sogni e le visioni non sono matematica, ogni sogno è un caso a sé e un dizionario è solo un supporto, un supporto importante e anche un amico fidato, ma di solito insufficiente.

L'interpretazione psicologica dei sogni

L'interpretazione psicologica dei sogni, psicanalitica o di altra scuola, è completamente sbagliata perché del tutto sbagliati sono i presupposti della psicologia.
Essa può sembrare vera solo perché lo sembra sempre, in quanto non dice nulla di fondamentale né di nuovo.
Se ad es. un sogno viene interpretato come paura dell'altro sesso l'interpretazione in apparenza "vi torna" perché tutti in un un modo o nell'altro hanno o possono credere di avere paura dell'altro sesso: l'altro sesso è diverso dal nostro e si tende ad avere paura di ciò che è diverso.

Quand'anche la lettura psicologica ha degli aspetti attendibili, soffermarvi sulla psicologia del sogno vi impedirà di prenderne il Potere. Più in generale quanto più vivete "in modo psicologico" ossia dando molto peso alla soggettività, ai moti della vostra psiche più che ai fatti e alle altre persone etc., tanto più i sogni e le visioni (ma non solo essi) tenderanno a sembrare psicologici e il loro Potere diverrà via via sempre più inaccessibile.

Dovete dimenticarvi del tutto di ogni interpretazione psicologica dei sogni, se volete capire davvero la loro lettura sciamanica. Se invece cercherete di ridurre la lettura sciamanica alla psicologia o anche solo volete mantenerle entrambe, tenendo il piede in due staffe, non capirete mai in profondità i sogni ed essi non vi saranno d'aiuto per la vostra vita né per la comprensione dell'Universo.

Uso del dizionario

Molti miei allievi usano questo dizionario dai primi mesi del 2008.
Pochi però riescono a comprendere bene i loro sogni o quelli altrui. Il punto è che un linguaggio non si impara con un dizionario, si impara parlandolo, conoscendo la mentalità del popolo che lo usa e studiando la grammatica. Ciò vale anche per i sogni.
Da un anno tengo un corso online sui sogni e gli allievi che lo seguono cominciano con soddisfazione a capire e a saper leggere questo mondo meraviglioso.
Un secondo corso per un gruppo nuovo di allievi inizierà nel dicembre 2010.

In generale il Dizionario è accessibile unicamente ai miei allievi che seguono un programma di sciamanesimo avanzato.
Però un assaggio del Dizionario dei Sogni e delle Visioni (poco più di 100 voci) è disponibile a tutti.

Come si interpretano i sogni

Come ho detto, non è possibile imparare a leggere i sogni con il solo dizionario né con una spiegazione di poche righe o poche pagine.
E non bastano neanche molte pagine perché servono esercizi ed esperienza. Per questa ragione l'uso completo è riservato ai miei allievi.

A titolo di esempio, tenete presente che:

  • Non tutti i sogni sono significativi. Molti sogni sono privi di Potere perché provengono da Spiriti insignificanti e vanno ignorati. Riconoscere i sogni potenti è un compito non facile.
  • Ci sono sogni cattivi che hanno Potere in sé, ma non sufficiente e prendono il resto da voi: a essi occorre togliere Potere. Sia soffermarsi a interpretarli sia ignorarli può essere dannoso.
  • Alcuni sogni sono contrari. Ossia si materializzerà il contrario di quel che accade. Trovate molti esempi nel dizionario di sogni solitamente contrari. Tuttavia anche in questi casi non sempre si applica il contrario.
  • Esistono sogni e visioni particolari che non vanno in alcun modo interpretati: essi si realizzano letteralmente. Altri quasi letteralmente.

E questi, ripeto, sono solo pochi cenni...

Per i vostri sogni e visioni assai meglio che, pur usando il dizionario, vi rivolgiate a uno sciamano o a una persona che conosce in profondità le tradizioni antiche, per avere aiuto nell'interpretazione dei vostri sogni notturni più importanti.
La cosa è ancora più vera per le visioni sciamaniche, di cui esistono tipi diversi che obbediscono a leggi diverse: finché quindi non avete avuto una preparazione diretta da parte di uno sciamano, vi consiglio di cuore di evitare l'uso del dizionario per interpretare le visioni ottenute in una trance o date dagli tséntsak.

Come consultare il dizionario

Il Dizionario è stato, da un punto di vista tecnico e di consultazione, ampiamente riformato. Oggi potete:

  • Consultare direttamente l'indice, totale o per lettera alfabetica, e cliccare sulla voce desiderata.
  • Fare una ricerca nel database e la ricerca vi darà separatamente:
    • la voce specifica se presente.
    • le eventuali voci simili (ad es. se cercate tempo otterrete, oltre a tempo come voce specifica, viaggio nel tempo e macchina del tempo quali voci simili).
    • l'elenco delle voci in cui il termine appare all'interno della definizione.
  • Potete anche cercare più di una parola nel database, ad es. scrivere "gatto dorme" e la ricerca vi dirà che entrambe le parole si trovano nella voce poltrona (dove c'è scritto infatti: "se sognate di vedere un gatto che dorme in poltrona etc."). Ossia la ricerca vi restituisce la voce o le voci in cui tutte le parole cercate compaiono.
  • In ogni voce possono esserci dei rimandi o venir soltanto nominate altre voci. In tal caso troverete per vostra comodità i link a quelle voci nella lista dei "termini correlati".
  • Nel menu laterale trovate, oltre all'indice generale, l'indice delle voci consultabili, ossia di quelle cui avete accesso a seconda della vostra iscrizione in area premium. Chi non è un allievo avanzato vedrà l'indice delle voci pubbliche.

Altre funzioni le stiamo implementando.

Nel Dizionario, all'interno della descrizione delle voci, potete trovare termini stampati in un colore diverso:

  • termini in rosso stanno a significare che il termine stesso è una voce a sé del dizionario. Trovate, come detto sopra, il link a quella voce nell'elenco dei termini correlati, in fondo alla pagina. Se il link non funziona, significa che la voce, benché prevista, non è ancora stata inclusa: abbiate pazienza, lo sarà ben presto!
  • termini in verde stanno a significare che il termine stesso è una voce a sé nel Lessico Sciamanico, a cui rimandiamo.

Qui sotto trovate il link al dizionario.
Buona lettura, ma ricordate che è solo un supporto: i sogni non si comprendono dizionarietto alla mano!

Dizionario Sciamanico dei Sogni e delle Visioni