Sciamano

Il Tamburo dello Sciamano

Sciamano

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Fulmine

Il Fulmine è uno degli arútam, nella tradizione Shuar, ed è manifestazione di Wakinyan, l'Uccello del Tuono, nel Nordamerica.
In tutti i casi è un grandissimo Potere che può al tempo stesso portare illuminazione ed energia come pure incenerire e distruggere.
In sogni e visioni rappresenta spesso una grande energia nuova e improvvisa, proveniente dagli Dèi del Cielo, che ci permetterà sia di vedere sia di fare cose nuove. Tuttavia è per natura troppo forte per l'uomo quindi il pericolo di restare bruciati è elevato. Ciò nonostante in generale il fulmine è nelle visioni e nei sogni quasi sempre un buon auspicio, è un potere celeste che anche quando brucia porta con sé illuminazione e nuove risorse. Perciò nella maggioranza dei casi, anche quando preconizza disastri, buona fortuna seguirà.

Se vedete fulmini alti nel Cielo sopra di voi, la visione vi annuncia gioia e fortuna prossime.
Se un fulmine vi cade vicino tanto da sentirvi scossi può indicare in generale che sfuggirete a un pericolo da cui potrete prendere forte Potere, forse perché capirete qualcosa che non sapevate. Spesso però significa che sarete danneggiati da uno scandalo o pettegolezzi, in altri casi che dovrete trasferirvi - comunque sia lo supererete traendone Forza.
Venir colpiti da un Fulmine predice una disgrazia di origine celeste che può rivoluzionare la vita, cambiando la vostra visione delle cose. Ricordate che alcuni divengono sciamani dopo essere stati folgorati.
Venire folgorati mentre salite in un luogo elevato (un albero, il piano alto di una casa, una montagna...) può però significare "una punizione divina". Avete preteso troppo, avete sfidato Poteri troppo alti e questi vi abbatteranno: le vostre ambizioni saranno duramente frustrate.
Vedere nuvole scure e sinistre lampeggianti di folgori, specie se avanzano verso di voi, è l'arrivo dell'Uccello di Tuono.
Soprattutto se sentite anche tuonare, il sogno predice minacce, perdite di beni e delusioni: i vostri punti fermi potrebbero venir sconvolti. Tuttavia di solito il disastro è temporaneo e, se non perdete la fiducia, potrà seguire buona fortuna.
Se tra le nubi scure e lampeggianti, scorgete frammenti dell'Uccello del Tuono (che non può mai esser visto per intero), allora siete chiamati a diventare heyoka (V.)

___________________
Voci correlate: Arútam
___________________
Il termine è contenuto anche nella definizione di: Arútam, Elettricità