Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Ladro

Sognare di un ladro all'opera può predire danni o perdite, inaspettati o che vi paiono ingiusti, anche se non sempre dovuti a un comportamento illecito altrui.
Tuttavia molto spesso, soprattutto nei sogni femminili, il ladro rappresenta un innamorato, ossia un pretendente o all'inverso qualcuno che voi desiderate, e il furto si riferisce allora all'inizio o allo sviluppo di una storia d'amore o di sesso. Per strano che possa sembrare, non c'è per forza un'allusione alla illiceità o clandestinità della relazione: il sogno può parlare di un rapporto di qualunque tipo, anche matrimoniale o ufficiale, ma di solito non ancora avviato o gravato di timori oppure malsicuro.
La ragione di ciò è l'esistenza di un nesso ancestrale tra il furto (o il saccheggio) e l'amore, che rimane in locuzioni come "ha rubato il mio cuore" o "conquistare un uomo (o una donna)", ricordando che in guerra la conquista precede e implica un saccheggio ossia un furto.
Occorrono ulteriori elementi per stabilire se il ladro in sogno si riferisca all'amore o invece a possibili perdite e danni. In quest'ultimo caso V. Furto.

Bisogna anche distinguere se il ladro, anche se appare come altra persona, siate in realtà voi stessi oppure no.
Se il ladro rappresenta comunque voi, il sogno può parlare di un amore cui tenete o una persona desiderata che vorreste conquistare. In altri casi invece si riferisce ad altri desideri segreti che volete ardentemente realizzare. (V. anche Rubare)

Se invece il ladro non raffigura voi può avere lo stesso significato del venir derubati (V. Furto). In molti casi però, specie nei sogni femminili, il ladro di sesso opposto, se lo vedete nel sogno e specie se unico, rappresenta un pretendente o la persona amata.
Un ladro dello stesso sesso, può essere un vostro alter ego e quindi indicarvi qualcosa che dovreste fare con la persona amata, ma non fate - oppure rappresenta un rivale in amore.

Catturare un ladro in flagrante può pronosticare l'inizio di una fase positiva della vita. Se però il ladro è di sesso opposto si riferisce quasi sempre all'inizio di una storia d'amore.
Cercare di fermare un ladro che riesce invece a fuggire pronostica sovente un insuccesso o una delusione in amore. Se invece il sogno non si riferisce al cuore, predice che pagherete le conseguenze di vostri desideri oppure che subirete una perdita.
Venir derubati di una collana o di un oggetto che rappresenta un legame d'amore pronostica la pericolosa tentazione di un tradimento o di una relazione clandestina.
V. anche Furto e Rapinatore

Voci correlate: Rubare, Furto, Rapinatore, Alter ego
Il termine è contenuto anche nella definizione di: Arresto, Asino, Biglietto, Borsetta, Calze, Falco, Falconeria, Fuorilegge, Furfante, Furto, Portafogli, Rubare