Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Neve

La neve ha il Potere del Nord e dunque del freddo, della prova, della punizione. Non è di solito un buon presagio nell'immediato, ma positivo - se la neve è pura - sul lungo termine.
Un paesaggio innevato o una nevicata presagiscono una situazione di tristezza e freddo emotivo: può riguardare l'amore e la coppia e allora il rapporto con il vostro partner si raggelerà oppure sarete sentimentalmente soli. Oppure può indicare un periodo difficile che vi attende, nel lavoro o in altro, periodo di freddo, solitudine, scarse risorse, affari congelati...
Tuttavia se la neve è pulita, il sogno promette altresì che supererete la prova e che alla fine avrete fortuna, proprio come un gelido inverno preannuncia una primavera ed estate calde e un buon raccolto.
Vedere invece neve sporca è presagio di difficoltà e che il vostro Io sarà umiliato. Forse state superando male la prova e avete sporcato la vostra integrità.
Sembra inoltre che la neve sia un auspicio particolarmente benefico - anche se dopo qualche difficoltà o ristagno - se chi sogna si trova in questa realtà in paesi freddi.
Al contrario la neve è presagio di pene qualora in questa realtà vi troviate in paesi caldi, ad es. tropicali.
Mangiare neve è presagio di afflizioni e tempi difficili.

Se nevica in estate è un segno potente degli Dèi celesti, che - in un sogno positivo - predice un periodo di felicità o proficuo negli affari. Se siete in difficoltà o la visione le prevede, queste saranno di breve durata
La neve di primavera è presagio di guadagni inattesi o di altre liete sorprese.
Guardare una bella nevicata attraverso una finestra mentre siete al caldo in casa, se il sogno è positivo, predice un periodo di quiete e riposo in cui stare coi vostri cari, se in casa siete in compagnia. Qualora abbiate sofferto difficoltà, avrete sollievo e potrete godere i frutti del vostro impegno. Gli affari ancora in corso però non procederanno in modo veloce e per le nuove imprese occorre ancora prepararsi e attendere.
Se invece in casa siete soli è segno di solitudine: a volte indica una frattura con la vostra innamorata o innamorato.
Una tempesta di neve è segno di frustrazione: troverete grosse difficoltà e i vostri progetti resteranno bloccati. Dovrete cambiare i vostri piani e prendervi una pausa o meglio dedicarvi a qualche hobby o divertimento. Se il sogno concerne i sentimenti, lasciate perdere l'amore per un po'.
Vedere in lontananza le montagne incappucciate di neve significa che i vostri desideri e ambizioni non si realizzeranno ancora per parecchio tempo.
Avanzare in salita su una strada innevata è presagio di profitti e buon esito degli affari.
Vedere la neve sciogliersi vi assicura che le presenti difficoltà o le vostre paure si scioglieranno... come neve al Sole e avrete fortuna.

Il termine è contenuto anche nella definizione di: Abete, Giardiniere, Sciare, Slitta, Tormenta