Sciamano

Il Tamburo dello Sciamano

Sciamano

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Riso

Il riso, inteso come cereale, è tradizionalmente kuit (nel senso invece di risata, V. ridere), quindi auspica di solito danaro e prosperità, ma è decisamente meglio sia in grande quantità piuttosto che scarso. 
Vedere del riso predice che avrete sostegno e supererete gli scogli, se vi trovate in un periodo di difficoltà. Negli affari è auspicio di profitti. Solo in contesti negativi, il riso predice talora fastidi che però riuscirete superare. In altri casi è presagio di ispirazione e nuove possibilità per il futuro. Se però il riso è solo il contorno di un altro piatto e in moderata quantità, può predire pagamenti inattesi, dovuti a more, multe e simili.
Il riso crudo è presagio di cambiamenti per il meglio o di felice vita sessuale. Versare o veder versare del riso crudo (come in una pentola o una ciotola etc.) può predire, soprattutto alle sognatrici, un incontro che aprirà nuove brillanti possibilità, nel lavoro o nella vita sessuale e sentimentale. In generale è auspicio di nuovo entusiasmo.
Riso che cade per terra è pronostico di occasioni sprecate oppure vi segnala che dovrete far fronte a una multa o ad altre spese impreviste.
Lanciare del riso garantisce guadagni o sostegno per il futuro.
Vedere riso cotto è auspicio di profitti o che otterrete finanziariamente quanto vi è dovuto. Altrimenti è presagio di ispirazione o appoggio dagli altri o buone prospettive, come già detto.
Servire o vedersi servire del riso è auspicio di affari promettenti e di future rendite. Più è il riso maggiore il profitto! In altri casi, predice gioie sessuali.
Cucinare del riso promette che i guadagni porteranno sicurezza in famiglia oppure, se cucinate per gli altri, che dovrete, ma avrete i mezzi, di provvedere a persone care.
Attenzione però che riguardo alle finanze il riso, specie se non lo mangiate nel sogno, raffigura proprio i soldi, se quindi è poco è presagio di... pochi soldi! Mentre se è poco e di contorno, come già detto, addirittura il senso si inverte predicendo piccole perdite!
Al contrario, se il riso - che lo serviate, vediate o cuciniate - è davvero in grande quantità, preconizza invece ricchezza opp. felice vita sessuale o gioia in famiglia.
Mangiare del riso promette felicità domestica e vigore sessuale, mentre se siete gelosi del vostro partner, vi assicura la sua fedeltà! Negli affari predice che potrete spendere il danaro guadagnato, ma è anche talvolta presagio di fastidi o rabbia causati dagli avversari. Nella salute e in generale, mangiare riso auspica un grande aumento delle forze.
Cogliere del riso in una risaia o vedere i contadini farlo promette un felice sviluppo dei vostri affari.

___________________
Voci correlate: Ridere
___________________
Il termine è contenuto anche nella definizione di: Bacio, Ridere