Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Scale

Le scale sono cammini appositi per salire verso condizioni più elevate di status o di sapienza, oppure per connettere il nostro mondo ai Mondi Celesti o ai Mondi Inferi.
Salire le scale è quindi un presagio di ascesa verso una leadership o uno status più elevato oppure pronostica aumento del giro di affari o dei guadagni o successo in un'impresa che ci sta a cuore. Se avete in programma un viaggio o un trasferimento, significa che si farà e recherà vantaggio.
Occorre tuttavia vedere dove conducono le scale.
Scendere le scale è presagio di declino o di rovesci finanziari o di altro tipo, non però gravi né permanenti. Spesso indica un calo di energia e di motivazione o depressione.
Cadere sui gradini salendo le scale può indicare una difficoltà momentanea durante l'ascesa, ma spesso pronostica invece successo in amore. 
Cadere giù dalle scale, soprattutto salendole, predice che perderete la testa per amore. 
Vedere un'altra persona cadere dalle scale può segnalare la stessa cosa per lei o lui oppure pronostica un attrito fra voi: forse le chiederete qualcosa, ma rifiuterà.
Scendere le scale e saltare numerosi gradini (spesso gli ultimi della rampa) fino a temere una rovinosa caduta pronostica che siete di fronte a una situazione ardua che non controllate e temete di esserne schiacciati, ma le vostre paure si riveleranno infondate, se non cadete.
Se invece cadete, V. cadere.

Spazzare, lavare o lustrare le scale pronostica un inatteso miglioramento del vostro stile di vita.
V. anche ascesa e scendere.

Voci correlate: Cadere, Ascesa, Scendere
Il termine è contenuto anche nella definizione di: Ascesa, Scale mobili, Scendere