Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Uova

Le uova sono un buon esempio di come l'interpretazione psicologica dei sogni sia inattendibile.
Poiché infatti l'uovo sarebbe simbolo della nascita e del Sé, la sua presenza nei sogni - a meno che non sia rotto o marcio - prometterebbe una rinascita interiore, nuove possibilità per l'avvenire o la realizzazione di Sé.
In realtà invece non è quasi mai così, anzi...
L'uovo in sogni e visioni può essere di buon auspicio se è singolo e intatto o almeno in piccolo numero, quanto maggiore è la quantità di uova tanto peggiore è il presagio.

In effetti un uovo di gallina può talora rappresentare potenzialità future, buone chances per il domani o nuove imprese che richiedono cura.
Perciò tenere in mano o vedere un singolo uovo integro indica buone prospettive per il futuro, ma anche che la situazione è delicata da gestire e può infrangersi facilmente.
Avere o vedere più uova integre è presagio di moderata prosperità e di lieta vita famigliare se le uova sono poche (V. però più sotto). Anche qui però è di solito una felicità fragile che rischia di rompersi, spesso per la minaccia di pettegolezzi o peggio, pronti a sprigionarsi se le uova si spaccano. Infatti le uova sono fragili, come la reputazione, e contengono cose nascoste - inoltre assorbono dall'ambiente sporcizia attraverso il guscio e la trattengono all'interno, per questa ragione alcune tradizioni le usano per estrarre le intrusioni.
Vedere o possedere uova in gran numero invece pronostica affanni e preoccupazioni, spesso pettegolezzi e - se correte questo rischio - anche persecuzioni giudiziarie o giornalistiche o processi.
Secondo la spiegazione tradizionale ciò è perché si tengono molte uova o per venderle, ma si rompono facilmente e facilmente vanno a male perciò danno grattacapi; oppure per farle covare, ma i pulcini razzolano dappertutto dando molti fastidi e s'infilano dove non dovrebbero spesso tirando fuori cose nascoste e che devono rimanere tali.
In generale le uova hanno a che fare con la reputazione e/o con «parole, notizie o informazioni trattenute o celate» e, quando libere dal guscio oppure rotte o crepate o anche le sgusciate voi per cucinarle, indicano che le stesse parole o simili fuoriescono e si diffondono. Spesso, soprattutto se le uova sono poche (una o due), predice che verranno rivelate o entreranno in azione le intenzioni, finora celate, di persone ostili. Quindi il pronostico è di atti contro di voi, "covati" a lungo prima di compierli, talvolta una causa legale. Altre volte verrete a conoscenza di discorsi scorretti, fatti dietro le vostre spalle.
Se invece le uova sgusciate sono parecchie, il presagio può essere il medesimo ma più grave oppure può auspicare chiacchiere, maldicenze o scandali. Maggiore il numero di uova peggiore lo scandalo.
Solo in un contesto positivo, poche uova sgusciate possono talora predire solamente la rivelazione di notizie tenute segrete. Ma il presagio infelice è di gran lunga il più frequente.
Quando invece le uova non si rompono, le notizie (nel caso di poche uova) oppure i segreti che potrebbero causare scandali o pettegolezzi (nel caso di molte uova) rimangono per ora nascosti, il pericolo è tuttavia sempre lì.

Vedere delle uova senza guscio, ad esempio in una terrina per essere sbattute ha il senso generale descritto sopra, a seconda della quantità. 
Se invece vedete delle uova spaccate o con il guscio crepato, come se fossero cadute o simili, è presagio infausto di discordie legate a maldicenze o a sotterfugi scorretti e discorsi fatti di nascosto. Altre volte si tratta di una delusione per una speranza mal riposta, ma solitamente causata da pettegolezzi, scorrettezze o decisioni prese a vostra insaputa.
Far cadere uno o più uova e romperle ha di solito lo stesso significato.

Cucinare o veder cucinare in quantità delle uova (al tegamino, in frittata o strapazzate o simili) o anche vederle cotte predice chiacchiere che fanno danno o delusione da parte di persone del vostro entourage, di solito dovute a discorsi fatti dietro la schiena o decisioni prese alle vostre spalle. Oppure attacchi da persone che hanno covato a lungo la loro ostilità.
Se le uova sono poche, i comportamenti scorretti saranno meno dannosi, ma occorre valutare il contesto. 
Le uova fritte all'occhio di bue, non più di un paio, possono predire un incontro erotico, ma - nei sogni maschili - avvisano talora dell'infedeltà della moglie.
Far bollire delle uova integre predice pene o contrarietà. Maggiore il numero di uova più grandi le pene. Solo nel caso le uova siano portate cottura e mangiate (ma non più di una o due) il sogno è di buon auspicio e auspica di solito una storia d'amore duratura. Ai malati e alle persone afflitte promette che si rimetteranno. Negli affari presagisce che nonostante le difficoltà si avrà buona fortuna.
Mangiare un uovo cotto ha lo stesso significato.
Tuttavia, alle sognatrici, bollire un uovo può auspicare una gravidanza, mentre a chi sia già incinta, predirebbe - secondo la tradizione - la nascita di un maschio.
Un uovo sodo è invece spesso presagio di profittiAltrimenti raffigura capacità di imporsi e forza di carattere. Tuttavia uova sode in gran numero sono auspicio di spese o perdite.
Bere un uovo crudo predice un danno, di solito dovrete « inghiottire un rospo », ma non si tratta di una cosa grave. In amore però, predice l'infedeltà del partner o, nelle relazioni, quella di un amico.
Mangiare uova in abbondanza significa invece che ascolterete pettegolezzi. Occorrono più dettagli per dire se riguardano voi o altri.
Riporre delle uova integre in una credenza o nasconderle rivela che una notizia, di solito pericolosa, rimarrà segreta.
Un uovo marcio è presagio di scandalo: forse resterete delusi per il comportamento di qualcuno che stimate oppure sarà la vostra reputazione a subire un danno.
Per le uova di uccelli diversi dalle galline, V. Uccelli

Voci correlate: Uccelli
Il termine è contenuto anche nella definizione di: Albume, Caviale, Lompo, uova di, Maionese, Oca, Omelette, Pidocchi, Strapazzate, Uova, Tartaruga, Uccelli, Zabaione