Accedi

AYUMPÚM

incontro d'amore e potere coi nostri Antenati

(25 - 26 settembre 2021)

Circa agli inizi di ottobre, con una certa variabilità di data secondo l'anno, si aprono le Porte che collegano col Mondo dei Morti.
Noi ne approfittiamo per far visita agli Antenati, esprimere amore ai nostri morti e riceverlo da loro e far pace con loro, quando necessario.

 

© Katherine Skaggs www.katherineskaggs.com Per cortese concessione dell'artista

In particolare ci prenderemo cura dei parenti che ci hanno lasciati nell'ultimo anno, alcuni a causa della pandemia, a volte senza averli potuti salutare!

Sarà dunque un momento molto importante.
Lo scambio d'amore con la propria Stirpe è ciò che forse più di ogni altra cosa può renderci fecondi e rendere piene e felici le nostre vite terrene.

 

Ogni anno, durante questo Rito per gli Antenati, possiamo scoprire come i nostri genitori, nonni, bisnonni e perfino avi di cui non sappiamo niente in realtà ci amino e veglino su di noi.
Tuttavia talora, per varie ragioni, l'amore dei nostri Defunti e i loro tentativi di aiutarci non riescono ad andare a buon fine.
A volte questo succede solamente perché non capiamo cosa gli Antenati stiano cercando di fare per noi e non vediamo le occasioni che ci offrono o addirittura mettiamo loro senza volere i bastoni tra le ruote!
In altri casi sono gli Antenati a non capire di cosa avremmo bisogno in determinati frangenti della vita.
Talvolta, infine, sono alcuni Antenati ad aver bisogno del nostro aiuto e anche in questi frangenti potremo durante il Rito fare qualcosa! 

"Perché gli Antenati non mi aiutano?"

Tutti sanno che la famiglia di origine influisce moltissimo sulle nostre vite.
Non solo ereditiamo talenti, capacità, buona salute etc., ma anche la vita dei nostri genitori e nonni crea spesso dei pattern che si ripetono, ad es. donne che sposano uomini sbagliati o violenti hanno spesso figlie che vivono il medesimo destino.
Inoltre idee, sentimenti, convinzioni dei nostri famigliari più stretti influenzano le nostre scelte di vita, nel bene o nel male.

Quello che però non tutti sanno è che i membri della nostra famiglia si occupano di essa e di noi anche dopo la morte.
Conosco casi di persone in cui antenati defunti hanno voluto favorire un matrimonio di un nipote o bisnipote o, al contrario, impedirne le nozze. Per strano che possa sembrare, non solo una madre viva può avere dei progetti per i figli, ma può averli e anzi di solito li ha anche una madre defunta, così come un nonno, bisnonno o trisavolo.
Tuttavia i nostri Antenati hanno dopo morti la possibilità di vedere e capire cose che non potevano né vedere né capire in vita. E alcuni di loro avranno anche il Potere di intervenire sulle nostre esistenze.
Come mai allora alcuni di noi non riescono nei loro obiettivi, a essere felici o a lasciare una bella traccia di sé in questo mondo. Perché gli Avi non ci aiutano, se ci amano e possono far qualcosa?
Gli Antenati desiderano soprattutto la Fecondità dei loro discendenti: fecondità sia come nascita di bambini, che portino avanti la Stirpe attraverso il tempo. Per chi dunque desideri dei figli, questo Cerchio è il posto giusto. Ma anche fecondità delle iniziative e delle imprese: creare cose buone e fruttifere, che si sviluppino e si trasmettano e facciano del bene ad altre persone.
In queste cose ci protranno aiutare, ma talvolta ci sono prima degli ostacoli da rimuovere.
In tal caso scopriremo che cosa ci sia da correggere e come ripristinare un buon flusso di Potere tra i nostri Antenati defunti e la nostra vita terrena.
Non possiamo dire cosa scoprirete! 
Sappiate però che spesso gli Antenati hanno bisogno del nostro aiuto per poterci aiutare! E che alcuni di loro possono avere bisogno di soccorso da noi!

Ayumpúm, Spirito della Morte e della Vita che nasce

Ayumpúm è, nello sciamanesimo Shuar (Amazzonia) uno Spirito dal doppio aspetto, maschio e femmina. Da una parte è un guerriero ed è il dio della Morte, dall'altra una donna sapiente che è la Dea della Nascita.

Ayumpúm si manifesta portando la Morte agli esseri viventi e al contempo portando le nuove Nascite.
Il dio guerriero taglia il filo della vita con il suo machete, mentre la dea della nascita custodisce in una pentola di terracotta il nuovo nato.
Il dio e la dea sono solo due aspetti dello stesso Essere.

Sarà il forte potere di Ayumpum a permetterci di contattare i nostri Avi e a rendere feconde le nostre imprese.

Programma del Rito

  • Tsunki in un luogo della Natura, dove vi è una connessione col Mondo dei Morti, aprirà le Porte chiedendo agli Spiriti Guardiani di farci passare. Ognuno di noi farà delle offerte e presenterà in segreto le sue richieste.
  • Dopo una preparazione con l'aiuto degli Spiriti dei Boschi, faremo la sera un Viaggio Sciamanico per raggiungere i nostri Antenati e incontrare i più potenti di loro.
  • Siccome la Stirpe è molto interessata a perpetuarsi, è agli Antenati più potenti che è bene si rivolga chi dei partecipanti desideri avere un bambino!
  • Il resto del Rito è riservato e non possiamo spiegarlo qui, anche perché comporterà delle sorprese!
  • il giorno dopo in un altro Rito ringrazieremo gli Spiriti per assicurarci il loro favore e richiuderemo le Porte verso il Mondo dei Morti.

IN SINTESI

Durante il Rito:

-- faremo un Viaggio Sciamanico collettivo - secondo modalità antichissime -  per incontrare i nostri Antenati e scambiare con essi amore, aiuto e consiglio

-- scopriremo cosa i nostri Antenati desiderano da noi o se c'è qualcosa che cercano di impedirci e come risolvere questo conflitto

-- il Potere dello Spirito della Morte e della Nascita, Ayumpum, insieme ai nostri Antenati donerà il tipo di Fecondità più adatto a ciascuno: per alcuni la nascita di un bambino, per altri Forza e un promettente avvenire ai figli ancora piccoli, per altri ancora la fertilità delle nuove imprese o la possibilità e la fortuna di iniziare una nuova vita. E per qualcuno, forse, anche tutte queste cose insieme!

Requisiti per partecipare

Il Rito è aperto a tutti, anche a chi non abbia alcuna esperienza sciamanica.

A chi è rivolto questo Rito

Il Rito è rivolto a chi voglia onorare e dare amore ai propri Morti, a chi desideri dagli Antenati aiuto e visioni per il futuro, a chi voglia rinnovare la propria vita e iniziare - o ha appena iniziato - nuove imprese. È anche rivolto a chi voglia avere un figlio o stia per averlo o abbia bambini piccoli.
Il Rito non è invece orientato alla curandería (terapia sciamanica)

Date, orari, luogo

I Riti si terranno in un posto bellissimo, immerso nella Natura vicino a Lugano in Canton Ticino (Svizzera). Il luogo esatto sarà comunicato direttamente agli iscritti.
Inizieremo sabato 25 settembre alle 9.30 di mattina. Termineremo domenica alle 13 circa.

Quota di partecipazione

La quota per partecipare al Rito è di 230 CHF (circa 213 euro), pasti inclusi.
Ma non è incluso il pernottamento, V. più sotto.

Alloggio, costi di pernottamento e pasti

Il pernottamento costa 40 CHF (ca. 37 euro) p/p, inclusa la prima colazione, in camerate a 6 letti.
È disponibile anche una camera doppia a 55 CHF p/p (ca. 51 euro).

L'evento è residenziale e il soggiorno in loco è necessario per mantenere la necessaria unità e calma durante i Riti e le visioni sciamaniche.

Il pranzo di sabato è incluso nella quota di partecipazione. Nel pomeriggio-sera si tiene il Rito principale, per il quale è richiesto il digiuno.

IMPORTANTE!

Come abbiamo detto nei nostri video youtube la Pantera è insidiosa e non va sottovalutata, anche perché la vaccinazione di massa l'ha resa più aggressiva e favorisce mutazioni più dannose e letali.
Tutti i partecipanti quindi dovranno mostrare un test rapido negativo fatto nelle ultime 24 ore.
Grazie per la vostra disponibilità.

Modalità di iscrizione

Per iscrivervi è necessario inviare un acconto di 170 CHF (1).
Le iscrizioni saranno chiuse appena raggiunto il numero massimo e comunque entro le ore 18 di sabato 18 settembre.

I Riti saranno condotti da Francesco Tsunki, sciamano e curandero Shuar (Amazzonia).

Come sempre, parte del ricavato servirà a sostenere il popolo Shuar (noto un tempo come Jíbaro), detentore di una delle più importanti culture sciamaniche del mondo e che si sforza di conservare le sue tradizioni continuando a vivere di caccia e orticoltura sarchiata nella selva Amazzonica.

Per iscrivervi premete il pulsante o, se questo non fosse ancora disponibile, scrivete a eventi@sciamanesimo.org