Questo Cerchio affronta un'antichissima cura sciamanica dell'anima, difficilmente vista altrove in Occidente.
Tutti i partecipanti potranno ricevere la Cura, mentre gli aspiranti curanderos potranno anche imparare a compierla su altri.
Secondo molte tradizioni sciamaniche, le mani hanno un'anima a parte. Il suo Potere, che è caratteristico dell'uomo, il solo a parte le scimmie ad avere le mani, è immenso e intrecciato strettamente al progresso umano e alla nostra vita.
Le mani sanno "fare", fin dai tempi in cui nel grotte, scavavano ciotole e costruivano utensili o armi per la caccia. Sanno plasmare la realtà e modificarla secondo i nostri sogni e bisogni.
A ogni donna e uomo, l'anima delle mani permette di realizzare cose, di cambiare la propria vita e di modellare il mondo secondo le nostre speranze.
Sciamani sanno che quando non riusciamo a "fare" o "realizzare" le cose che vorremmo, magari abbiamo splendide idee o progetti, ma non riusciamo a metterli in pratica, l'anima delle mani è andata smarrita o, spesso, è stata rubata.
La perdita delle mani è molto diversa dalle altre perdite d'anima, che alcuni hanno imparato a curare in Cerchi sul Recupero dell'Anima (o Caccia all'anima).
Le normali perdite d'anima comportano problemi fisici o malattie oppure, secondo il tipo di perdita, ansia e/o disturbi emotivi, incapacità o sfortuna nelle relazioni e in amore, spesso anche sfortuna in genere.
La perdita delle mani invece provoca soprattutto l'incapacità di fare.
Come vedremo meglio in questo Cerchio: o non si riescono a mettere in pratica i propri progetti oppure essi vengono realizzati male o la sfortuna li blocca o conduce a cattivo esito. O ancora, non si riesce a modellare la propria realtà, e ci si deve quindi adattare alla realtà creata dagli altri, da quelli con mani efficienti!
Molto spesso, la perdita è in realtà un furto, ossia le mani sono state rubate da uno Spirito, spesso di un antenato, o da una persona, che - di solito senza saperlo - ha la capacità di farlo. Si tratta, detto in due parole, ma lo capiremo nel Cerchio, di persone con cui abbiamo una relazione di lavoro o affettiva o di parentela, le quali riescono a rubarci le mani e con esse la capacità di agire e realizzare o cambiare la nostra realtà.
Per chi ha esperienza di Recupero dell'Anima o di Costellazioni Famigliari, il furto delle mani è molto diverso dal normale furto d'anima o dall'irretimento.
Sciamani in questi casi cercano di recuperare l'anima delle mani ed eventualmente sottrarla al ladro, per riportarla al legittimo proprietario. Questo impareranno a fare gli aspiranti curanderos nel Cerchio.
Come vedremo nel corso del weekend, in parecchi casi le Mani non possono o non devono venir recuperate, e vanno allora sostituite con Mani nuove di zecca, donate al curandero da uno Spirito benevolo.
Tutti i partecipanti che hanno bisogno di un recupero o una sostituzione delle Mani, la riceveranno, mentre curanderos e aspiranti curanderos impareranno anche a farla.
In via del tutto orientativa:
Questo è un Cerchio di Curanderia, dove chiunque potrà imparare a diagnosticare le condizioni dell'anima delle mani e tutti riceveranno una cura, un recupero o una sostituzione delle mani.
La Cura è in grado di riequilibrare la capacità di "fare" e di realizzare i propri progetti o di far diventare i propri sogni realtà.
La perdita e il furto dell'anima delle mani annientano o riducono molto queste capacità, per cui o non si riescono a realizzare i progetti o questi si sviluppano male o falliscono o addirittura vi si ritorcono contro!
In questi casi le Mani possono venir recuperate oppure sostituite con quelle, assai potenti, donate da uno Spirito benevolo.
La sostituzione e il recupero riportano progressivamente la capacità di fare e plasmare la propria vita.
I curanderos e aspiranti tali, oltre a ricevere la cura (o eventuali sostituzione o recupero) da altri curanderos, impareranno anche a curare in questo modo gli altri.
Il Cerchio, essendo un Cerchio di Curanderia, è aperto a tutti, anche chi non abbia alcuna esperienza di pratica sciamanica.
Avremo però due tipi di partecipanti:
Il Cerchio è rivolto a chi abbia problemi a realizzare i propri progetti o sogni, sia nella vita lavorativa che nella vita famigliare.
È anche rivolto anzitutto ai curanderos riconosciuti o apprendisti tali o a coloro che hanno appreso a fare il Recupero dell'Anima, perché questo lavoro è complementare a ciò che hanno già imparato ed è essenziale nella cura dei pazienti.
Infine è rivolto agli aspiranti curanderos, ossia a coloro che vogliono imparare a curare i problemi di altre persone con metodi sciamanici.
Il Cerchio è orientato sia alla curanderia sia al miglioramento di sé e alla risoluzione di propri problemi.
Il Cerchio si terrà in un casale immerso nei boschi in Canton Ticino (Svizzera). Il luogo esatto sarà comunicato direttamente agli iscritti.
Inizieremo sabato 14 luglio alle 9.30 di mattina. Termineremo domenica alle 13 circa.
Le quote di partecipazione sono:
Il pernottamento in camerate costa 39 CHF (ca. 33 euro). L'alloggio e i pasti sono semplici e spartani, come si conviene a un importante Cerchio di Tamburo sciamanico.
Il Cerchio è residenziale e il soggiorno in loco è necessario per mantenere la necessaria unità e calma durante il lavoro.
Il pranzo di sabato è incluso nella quota di partecipazione. La sera di sabato si tiene un Rito importante per il quale è richiesto il digiuno.
Per iscrivervi dovete inviare un acconto di 150 CHF(1).
Le iscrizioni saranno chiuse appena raggiunto il numero massimo e comunque entro le ore 18 di sabato 7 luglio.
Il Cerchio sarà condotto da Francesco Tsunki, sciamano e curandero Shuar (Amazzonia).
Come sempre, parte del ricavato servirà a sostenere il popolo Shuar (noto un tempo come Jíbaro), detentore di una delle più importanti culture sciamaniche del mondo e che si sforza di conservare le sue tradizioni continuando a vivere di caccia e orticoltura sarchiata nella selva Amazzonica.
Per iscrivervi cliccate sul pulsante qui sotto e seguite le istruzioni.
Se il pulsante non fosse visibile o non funzionasse, per prenotarvi scrivete a eventi@sciamanesimo.org