Accedi

RISVEGLIO DEI TAMBURI E VIAGGIO CELESTE DEL SOLSTIZIO

Animazione dei Tamburi e Canoa degli Spiriti

(16 - 17 giugno 2018)

In questo Rito vengono «animati» i Tamburi Sciamanici per purificare, guarire, portare buona fortuna e dare visioni profetiche per l'anno che seguirà, fino al prossimo Solstizio d'estate nel 2019. 

Al culmine del Rito faremo un Viaggio Sciamanico collettivo nei Mondi Celesti, dove ottenere Potere, guida e consigli per i prossimi 12 mesi.

 Per iscriversi

Uno sciamano mongolo danza col suo Tamburo

L'animazione del Tamburo, cos'è

In ogni tradizione sciamanica in cui si faccia uso del Tamburo, quest'ultimo non è un vero tamburo di sciamano finché non venga risvegliato.
Nel rito del Risveglio, o meglio Animazione, viene appunto data un'anima al Tamburo. Il possessore del Tamburo, entra in una trance sciamanica - uno stato alterato o ampliato di coscienza - e invoca con canti e danze, gli Spiriti di tutti coloro i quali hanno donato il loro corpo per fare il tamburo: l'Animale che ha donato la sua pelle, l' Albero che ha donato il suo tronco, a volte un altro Animale che ha donato il suo cuoio per fare le stringhe etc...
Il possessore del Tamburo allora, con l'aiuto di tutta la comunità (il Cerchio), chiama uno alla volta questi Spiriti dentro il Tamburo, e battendo il Tamburo con vari ritmi, li sente sintonizzarsi perfettamente con lo strumento, finché il tamburo diventa il corpo e la voce degli Spiriti.

A differenza della mentalità occidentale, dove gli animali e gli alberi e le altre piante che muoiono per noi, sono considerati solo oggetti di consumo, nella visione sciamanica essi vengono ringraziati per il loro sacrificio, compensati con doni, e - in questo caso - fatti addirittura diventare Spiriti ausiliari dello sciamano, che contribuiranno alle guarigioni, alle visioni e a tutto il bene che lo sciamano farà nella sua vita.

Per iscriversi

Programma del Rito

Il programma è orientativo e può essere modificato per decisione e segni da parte degli Spiriti, ma in linea di massima:

  • Al mattino verrà invocato Etsa (il Sole, nella tradizione Shuar) perché sia aiuto nella "caccia", ossia nella ricerca personale di ciascuno, in particolare la ricerca di nutrimento, sia spirituale sia materiale, quindi come lavoro e sostentamento.
  • lo sciamano che guida il Rito, animerà un Tamburo personale e mostrerà quindi come viene fatto un Risveglio.
    Tutti potranno vedere gli Spiriti di un Tamburo sciamanico, comprendere come va fatto il rito e venirne ispirati.
  • ogni possessore di Tamburo, uno alla volta, animerà il suo Tamburo con il supporto di tutto il Cerchio e degli Spiriti ausiliari dello sciamano. Chi non ha il tamburo, parteciperà nel modo che verrà mostrato all'animazione di alcuni Tamburi.
  • durante ogni rito, ogni Tamburo che viene animato potrà scegliere di purificare, guarire o di dare un messaggio o talvolta una visione a una o più persone presenti nel Cerchio.
  • dopo che tutti i Tamburi sono stati risvegliati, lo sciamano guiderà tutti - tambureggiatori e no - in una canoa degli Spiriti che si inoltrerà nei Mondi Celesti. Nel viaggio collettivo in canoa, ciascuno potrà avere visioni o guarigione. Chi non ha un tamburo, potrà incontrare uno Spirito Maestro.

Per iscriversi

IN SINTESI

In questo Rito ogni partecipante che possieda un suo tamburo sciamanico da risvegliare, farà in un rito individuale al centro di tutto il Cerchio, il Risveglio (o Animazione) del Tamburo, con poesie, canti, danza.
Al termine del rito individuale, il Tamburo avrà una vera e propria anima che sarà per sempre un potente  Alleato del suo possessore. Il Tamburo si dice allora risvegliato.

Dopo i Risvegli tutti viaggeranno in una canoa degli Spiriti verso  i Mondi Celesti, in un viaggio sciamanico collettivo, incontrare uno Spirito Maestro dei Mondi Celesti, il quale potrà dare a ciascuno consigli o Potere per l'anno a venire.

Coloro che non hanno un tamburo da risvegliare, oltre ad assistere a un antico e bellissimo Rito sciamanico, cui contribuiranno attivamente, verranno purificati e avranno messaggi dagli Spiriti dei Tamburi sciamanici e da essi riceveranno anche doni di buona sorte per l'anno seguente.
Viaggeranno insieme ai tambureggiatori nella canoa degli Spiriti.

Per iscriversi

Requisiti per partecipare

Il Rito è aperto a tutti, anche chi non abbia alcuna esperienza di pratica sciamanica.

Avremo però due tipi di partecipanti:

  • coloro i quali hanno un Tamburo sciamanico da risvegliare. Questi devono ovviamente portare con sé il loro Tamburo e questo deve essere di materiali naturali: ossia di pelle di animale, non di plastica.
    ATTENZIONE! I posti per chi deve risvegliare un tamburo, sono molto limitati

  • coloro i quali non hanno un Tamburo da risvegliare, per i quali non ci sono requisiti.

A chi è rivolto questo Rito

Il Rito è rivolto a chi voglia avere un vero Tamburo sciamanico risvegliato e a chi, anche non avendo un Tamburo da risvegliare, vuole fare un Rituale in onore del Sole, perché splenda sulle nostre vite per i prossimi 12 mesi, o vuole fare - o provare per la prima volta - un autentico Viaggio sciamanico nei Mondi Celesti, accompagnato da un autentico sciamano, per trovare aiuto nella propria direzione di vita.

Il Cerchio è orientato al miglioramento di sé, alla ricerca di aiuto da Spiriti potenti ed elevati, all'autoguarigione e alla risoluzione di propri problemi. Non è invece orientato all'apprendimento della curanderia (terapia sciamanica)

Per iscriversi

Date, orari, luogo, prezzi

Il Rito si terrà in un casale immerso nei boschi vicino a Lugano (Ticino, Svizzera). Il luogo esatto sarà comunicato direttamente agli iscritti.
Inizieremo sabato 16 giugno alle 9.30 di mattina. Termineremo domenica alle 13 circa.

Le quote di partecipazione sono:

  • Per i partecipanti che non risvegliano un tamburo, 200 CHF (circa 169 euro) pasti inclusi
  • Per i partecipanti che portano un tamburo da risvegliare, 350 CHF (circa 296 euro) pasti inclusi. ATTENZIONE! I posti per chi deve risvegliare un tamburo, sono molto limitati

Per iscriversi

Alloggio e pasti 

L'alloggio e i pasti sono semplici e spartani, come si conviene a un importante Cerchio di Tamburo sciamanico.
Il pernottamento in camerate costa dai 30 CHF a persona.
È disponibile, per i primissimi che la richiedano, anche un'unica camera doppia a 45 CHF p/p.

Il Rito è residenziale e il soggiorno in loco è necessario per mantenere la necessaria unità e calma durante il lavoro.
Il pranzo di sabato è incluso nella quota di partecipazione. La sera di sabato si tiene un Rito importante per il quale è richiesto il digiuno.

Modalità di iscrizione

Per iscrivervi dovete inviare un acconto di 150 CHF(1).

Le iscrizioni saranno chiuse appena raggiunto il numero massimo e comunque entro le ore 18 di sabato 9 giugno.

Il Cerchio sarà condotto da Francesco Tsunki, sciamano e curandero Shuar (Amazzonia).

Come sempre, parte del ricavato servirà a sostenere il popolo Shuar (noto un tempo come Jíbaro), detentore di una delle più importanti culture sciamaniche del mondo e che si sforza di conservare le sue tradizioni continuando a vivere di caccia e orticoltura sarchiata nella selva Amazzonica.

Per iscrivervi cliccate sul pulsante qui sotto e seguite le istruzioni.
Se il pulsante non fosse visibile, per prenotarvi scrivetemi a eventi@sciamanesimo.org