Accedi

IL VIAGGIO NELLA TERRA DEI MORTI

Incontro online riservato a studenti avanzati

(30 - 31 maggio 2020)

Come anticipato agli Anziani, è confermato l'incontro online IL VIAGGIO NELLA TERRA DEI MORTI.

In questo Incontro Avanzato scopriremo come scendere nella Terra dei Morti e anche vedremo che tipi di Spiriti e di Anime si trovano laggiù.
La Terra dei Morti, come vedremo, è una zona specifica e remota dei Mondi Sotterranei.

Saranno mostrate le Mappe per il Viaggio e anche tutte le precauzioni da prendere per muoversi in sicurezza, dato che si tratta di luoghi pericolosi.
Le Mappe sono essenziali nello Sciamanesimo autentico.
Nel neosciamanismo più o meno new age, ciascuno "viaggia" con la fantasia in modi che immagina lui o lei stessa, e i posti che vede o crede di vedere possono esistere davvero nell'Altra Realtà o esisterà in parte (o anche niente affatto!) e corrispondere a luoghi che non si sa bene cosa siano, dato che manca un riferimento condiviso, ma assai raramente sono luoghi remoti e difficili da varcare come la Terra dei Morti, di solito sono luoghi di basso potere del Mondo di Mezzo o del Mundo Amarillo (un mondo ingannevole, mèta "favorita" dei viaggi new age, che imita secondo i casi il Mondo Sotterraneo o i Mondi Celesti). O, nel caso migliore, scendono in livelli molto vicini dei Mondi Sotterranei.
Gli sciamani nativi invece viaggiano seguendo mappe ereditate da altri sciamani e condivise per secoli o, per alcune zone dell'Altra Realtà, perfino millenni.

A chi è rivolto questo Incontro

Il Viaggio nella Terra dei Morti è fondamentale per diverse curanderias: alcuni recuperi d'anima, la depossessione di persone o luoghi, e soprattutto il compito di psicopompo (guida delle anime) per (ri)portare laggiù le anime dei defunti che si sono perse o sono rimaste bloccate qui nel Mondo di Mezzo.

Programma dell'Incontro

Il programma è riservato, possiamo dire che:

  • Apprenderemo quali tipi di Spiriti si incontrano sulla strada per arrivare alla Terra dei Morti, in particolari Spiriti psicopompi, Traghettatori e Spiriti Guardiani. Vedremo come occorre trattare con loro e, all'occorrenza quali offerte fare. Questi Spiriti infatti possono impedirvi di proseguire il Viaggio (chi non lo sa, come nel neosciamanismo, prosegue in un viaggio illusorio, di solito un inganno del Mundo Amarillo). Alcuni di tali Spiriti, i più potenti, possono anche crearvi danno nella vita reale.
  • Vedremo quali Anime di Morti si trovano nella Terra dei Morti e come comportarsi con loro.
  • Apprenderemo le Mappe di questi luoghi, in particolare sia della Terra dei Morti propriamente detta, sia della Terra intermedia dove transitano per un tempo più o meno breve le anime delle persone appena morte.
  • Vedremo i percorsi possibili per raggiungere entrambi i luoghi
  • Impareremo tutte le precauzioni necessarie per il viaggio, nonché gli oggetti di Potere che servono
  • A ciascun partecipante verrà trasmesso un arkana (particolare tipo di tséntsak) che fungerà da sigillo di riconoscimento per accedere nelle Terre dei Morti, secondo un metodo tramandato tradizionalmente da sciamano a sciamano. Normalmente infatti alle persone vive non è consentito entrarvi, neppure in ispirito.
  • Ciascuno, la sera del sabato, dopo l'adeguata preparazione, farà un Viaggio esplorativo nella Terra intermedia e successivamente nella Terra dei Morti. In entrambi i luoghi incontrerà i rispettivi Spiriti Guardiani, alleati indispensabili per ogni futura curanderia che comporti di scendere laggiù.
  • La domenica condivideremo le esperienze e daremo ulteriori istruzioni.

 

Requisiti per partecipare

L'incontro è riservato ai curanderos qualificati e agli aspiranti curanderos (ossia coloro che stanno seguendo o hanno da poco concluso un Corso di Curanderia Tradizionale).
Oltre ad avere gli tséntsak, è necessario avere i Pasuk e anche un Arutam. Il Rito di Arutam non può essere precedente al 2019.

Date e orari

Il Cerchio è online e inizierà sabato alle 11 di mattina circa. Dopo una pausa per un pranzo leggero, riprenderemo nel pomeriggio per terminare intorno alle 21. 
La domenica ci vedremo tra le 10.30 e le 13 circa.
L'incontro è sulla piattaforma zoom.us
Istruzioni più precise saranno date direttamente agli iscritti.

Quota di partecipazione e modalità di pagamento

La quota pro capite è di 420 CHF.
Va pagata in anticipo tramite PayPal o bonifico Transferwise o, solo per la Svizzera, bonifico bancario.
Compilate il form e seguite le istruzioni.

IMPORTANTE! Le iscrizioni verranno chiuse entro lunedì 25 alle ore 16, forse prima.