Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Aquila

Mentre nei Riti Solari e i viaggi nei Mondi Celesti, l'Aquila reca messaggi di gloria e onore - ma anche battaglia! - nei sogni comuni, per strano che possa sembrare, questo superbo rapace è più spesso un cattivo presagio.
L'Aquila porta Potere di leadership o di alte ambizioni o ideali elevati, ma ciò è benefico solo se riuscite a padroneggiarlo, altrimenti vi si ritorce contro. Per fare un esempio è come se riceveste in dono un cavallo da corsa: un'ottima cosa... se sapete cavalcare benissimo! Altrimenti o non lo monterete mai per paura e andrete a piedi o vi disarciona e rischiate di rompervi la schiena.  
Per la stragrande maggioranza delle persone il potere dell'Aquila è troppo forte.
In linea di massima, l'Aquila è favorevole a leader, capi di governo o di imprese, condottieri, maestri spirituali, o persone creative e indipendenti, che tale indipendenza sanno permettersi.
È al contrario sfavorevole a persone comuni, gregarie, che ambiscono a una vita tranquilla e sicura o anche a chi si accontenta di poco o ha desideri modesti.
Spesso viene "in aiuto" - perché inconsapevolemente invocata - di chi ha grandi ambizioni, ma se le vostre ambizioni sono velleitarie, al di là della vostra portata, il Potere dell'Aquila vi porterà a sradicarvi dalla vostra vita o perfino vi condurrà al disastro.
Se siete persone dai desideri moderati e non accarezzate sogni troppo grandi, ma lo stesso vi viene in sogno l'Aquila, allora questa può raffigurare un vostro capo o una figura d'autorità, che - se l'aquila è amichevole - può portarvi aiuto.
A chi svolge un lavoro dipendente o comunque è agli ordini di altri, l'aquila può rappresentare un suo superiore o dirigente.
Nei Riti Solari la comparsa dell'Aquila reca promessa di gloria o almeno di successo, purché però combattiate con coraggio. Se non siete impegnati in un conflitto, essa di solito lo prevede!

Nei sogni comuni l'aquila raffigura spesso un leader o un'autorità superiore, mentre se siete voi stessi un leader raffigura il vostro Potere o la vostra ambizione oppure, soprattutto se ostile, un leader avversario o una forza nemica. Nei sogni riguardanti la salute, per tutti, l'aquila può raffigurare un medico.
Vedere un'aquila in volo porta - ai leader e a coloro che ne padroneggino il potere - le qualità dell'animale e in generale promette successo o l'apertura di nuove prospettive.
Un'aquila che cattura la preda o che vola con la preda fra gli artigli è presagio di successo per le vostre imprese. 
Un'aquila che sale verso il cielo auspica ai leader la realizzazione dei loro più alti desideri, mentre alle persone comuni è presagio di sogni irrealizzabili, sradicamento o disillusione.
Un'aquila che vola alta sopra la vostra testa predice spesso che dovete smetterla di vivere come reclusi e  comunque avvisa che dovete vincere le vostre paure.
Un'aquila che vola in cerchio sopra un'area segnala che dovete aver pazienza, aspettando il momento giusto per sferrare il vostro attacco o, se non si tratta di conflitti, per mettervi in azione.
Un'aquila che vola in cerchio in alto sopra il vostro capo è presagio di lotte e conflitti per ottenere quanto vi spetta di diritto o vi appartiene. Spesso il sogno si riferisce a una situazione in cui vi siete lasciati manipolare dai desideri o, meglio, dai capricci degli altri e ora dovete battervi per voi stessi. Forse vi siete lasciati tagliare fuori oppure vi siete ritirati, ma adesso è tempo di riprendervi il vostro ruolo. Se ve lo siete lasciato sfuggire, ora sarà dura riprenderlo, ma l'aquila vi promette il successo finale. A chi lavori alle dipendenze altrui, il sogno può riferirsi a una promozione che vi è sfuggita o per cui vi siete chiamati fuori, ma che ora dovrete battervi per ottenere. Ai leader, invece, può indicare la necessità di rimettere in riga i vostri seguaci o dipendenti, che hanno approfittato di una vostra perdita di potere o temporaneo ritiro.
Un'aquila che vi si posa sulla testa è presagio di morte. Nel mondo antico e nativo ciò si materializza per solito alla lettera nella vostra stessa morte, nel mondo occidentale moderno dove le cause di decesso sono più rare può anche pronosticare soltanto la fine della vostra vita attuale.
Un'aquila che si posa sulla testa di qc. altro, auspica la morte - o talvolta la rimozione o l'allontanamento - di un leader o di una personalità di rilievo.

Un'aquila che mangia carne è ai leader presagio di profitti, agli altri - purché il rapace non vi sia ostile - auspica aiuto da persone importanti. Sulla salute è però auspicio di malattia che richiederà cure mediche. Se la carne è tagliata in piccoli pezzi o raccattata in giro opp. se l'aquila mangia da un corpo sventrato, il sogno può presagire un intervento chirurgico. Si tratta però di un sogno pericoloso, da valutare nel contesto. In particolare, se l'aquila becchetta dal suolo bocconi di carne che avete gettato voi, ciò preconizza il rischio di complicanze o che l'operazione non vada a buon fine: cambiate chirurgo o chiedete un secondo parere!
Un'aquila che vi afferra con gli artigli e vi solleva in volo è presagio di morte per le persone di potere che hanno ricchezze o sono signori o guide di altri nella vita e comunque hanno già raggiunto i vertici nel loro campo. Agli altri, sia persone comuni sia ambiziosi, promette invece che verranno elevati di status. Purché però non voliate molto in alto, ma solo a bassa o media altezza, altrimenti è presagio infausto (V. Volare).
Essere attaccati da un'aquila di solito predice conflitti con persone di potere o, più in generale, con forze soverchianti. In altri casi significa che vivete una vita inferiore a quella cui potreste ambire o legata solo ai beni materiali e l'Aquila vi spinge ad elevare le vostre prospettive.
Venir attaccati da un'aquila mentre volate voi stessi può indicare che i vostri ideali o ambizioni sono fuori misura.
Uccidere un'aquila significa che siete spietati e non permetterete a niente e nessuno di ostacolarvi anche a costo di calpestare gli altri. Più letteralmente può predire che avrete la meglio su una persona più potente di voi.
Se qualcun altro uccide un'aquila predice che altri spietatamente vi priveranno del vostro successo e della vostra fortuna oppure frustreranno le vostre ambizioni.
Vedere un'aquila morta ai leader predice il crollo delle aspirazioni o la perdita del lavoro. Alle persone comuni può talvolta indicare ugualmente la fine di un'ambizione. Tuttavia a coloro che vivono infelicemente agli ordini di qualcuno o che sono minacciati da una persona potente o dalla legge, questa visione predice la liberazione dalla loro dipendenza o la fine delle minacce. A quelli che lavorano alle dipendenze di altri, questa visione può anche soltanto auspicare un cambio nella dirigenza, che il loro capo perderà il posto o verrà declassato.
Mangiare carne d'aquila (purché ben cotta) predice che il vostro forte carattere vi guadagnerà grande potere ed influenza. Se la carne è cruda il presagio è il medesimo, ma solo al prezzo di notevole sofferenza.
Sognare di essere o mutarsi in un'Aquila alla maggioranza delle persone segnala ambizioni velleitarie e quindi è un presagio di fallimento o disillusione. Solo ai leader e alle personalità molto forti è auspicio di grande successo.

Voci correlate: Volare
Il termine è contenuto anche nella definizione di: Aeroplano, Falco, Giaguaro, Nibbio, Poiana, Uccelli, Uccelli rapaci