Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Pioggia

La pioggia indica la liberazione di tensioni, spesso a lungo represse, nutrimento per la terra, fertilità, sollievo e anche pulizia.
Perciò nei sogni e in visione è quasi sempre un presagio di eventi lieti, ma poiché "pulisce" questo può in alcuni casi particolari indicare una compensazione spiacevole.

Una pioggerella è presagio di vita piacevole o di moderati benefici.
Un violento acquazzone pronostica l'arrivo di una fortuna a lungo attesa, la fine di un periodo buio o di tensione o comunque un cambiamento per il meglio con il quale potrete rilassarvi. Questo però se le vostre condizioni di vita sono disagiate o anche moderatamente buone oppure se attraversate delle pene.
Se invece siete davvero benestanti e la vostra vita è fortunata, il forte acquazzone, specie se temporalesco è spesso compensativo della buona sorte e può indicare prossimi rovesci di fortuna. Saranno comunque transitori.
Inzupparsi sotto un temporale con pioggia e vento forte è presagio di una fortuna inaspettata, spesso una ricchezza materiale.
(Se però il temporale è elettrico, V. anche Temporale elettrico).
La pioggia che s'infiltra da una parete, in modo simile alle infiltrazioni del tetto (V.), si riferisce di solito a stress e sovraccarico emotivo o fisico - ma talvolta malattia - che comporteranno perdite o spese impreviste, forse necessarie a rimettersi in forma (magari urge una vacanza!) o dovute a comportamenti incauti e disattenzione. Più in generale il sogno è presagio di perdite economiche, spese eccessive e scarsa salute. 
Se però la pioggia sgorga in grande quantità dal muro, la lettura è diversa: V. Acqua.
Se infine la pioggia gocciola dal tetto o dal soffitto, V. Tetto.

Veder piovere attraverso una finestra predice che vi viene riservata grande fortuna. Se si tratta di una finestra di casa vostra, specie mentre siete con il vostro innamorato/a o la vostra famiglia, il sogno predice amore appassionato o felicità domestica.
Sentir tamburellare la pioggia sul tetto mentre siete in casa auspica una felice vita famigliare oppure la realizzazione di ideali spirituali.

Voci correlate: Temporale elettrico, Tetto, Acqua
Il termine è contenuto anche nella definizione di: Anaconda, Boa, Rana, Scrivania