Accedi

SCIAMANESIMO, SCIAMANERIA, SCIAMANITÀ (segue)

La Sciamanerìa

Molte persone si avvicinano alla pratica sciamanica sebbene non condividano la visione del mondo dello sciamanesimo o perché ne seguono un'altra (ad es. sono cattolici o buddisti) o perché non gli interessa averne una o non sono in grado di credere in qualcosa.
Come mai dunque si accostano allo sciamanesimo?
La ragione è la ricerca del Potere. Proprio per il fatto che lo sciamanesimo mette il Potere al centro dell'Universo, le sue pratiche sono quanto di più efficace per trovare Potere. Specie persone di basso potere personale cercano una risposta dagli sciamani.
Secondo gli sciamani infatti l'uomo è la creatura meno potente di questo Mondo - gli animali hanno appunto molto più Potere di noi - e la ragione del successo della nostra specie viene proprio dall'aver sviluppato, in tempi preistorici, metodi sciamanici per trovare e portare qui Poteri dagli altri Mondi, sia conquistando il Potere di uno o più animali (attraverso le ricerche e le danze dell'animale di potere) sia trovando dagli Spiriti conoscenza e Poteri per curare e guarire il nostro corpo assai debole.
Così gli sciamani si sono perfezionati in riti e viaggi in altri Mondi per trovare Poteri e metodi di guarigione.
Anche le altre religioni hanno attinto alla sapienza sciamanica e condotto riti che consentano ai fedeli di consolidare il loro Potere. Tuttavia i riti religiosi nel tempo tendono a cristallizzarsi e perdere di efficacia, in sostanza le religioni cercano di conquistare Potere all'inizio per poi limitarsi quasi soltanto a gestire ciò che hanno ottenuto. Al contrario gli sciamani, che non hanno l'obbligo di seguire una mappa univoca e viaggiano costantemente in altri Mondi, continuano a essere i più bravi ed efficienti nel conquistare Potere.

Allievo nella selva
Un allievo di sciamanesimo nella selva amazzonica, luogo dove è facile incontrare Poteri molto forti ma anche pericolosi. Specie chi è solo interessato alla sciamaneria deve assolutamente seguire le istruzioni dell'uwishín.

Molti quindi si rivolgono agli sciamani perché hanno bisogno di Potere nella loro vita o di essere guariti da qualcosa che la medicina non riesce a trattare. Alcuni di loro vogliono imparare metodi e tecniche essi stessi.
Con sciamanerìa (sul calco di stregoneria) intendo l'uso, più o meno incompleto, di riti, viaggi e visioni in trance, tecniche e in generale pratiche sciamaniche. Chi cerca aiuto o pratica la sciamaneria non condivide, non si interessa o forse neppure conosce la visione sciamanica del Mondo né ne segue l'impostazione etica.
Ma la sciamaneria separata dallo sciamanesimo «funziona» ugualmente? In buona misura sì perché il Potere - insegnano gli sciamani - è come una lama: puoi usarla per tagliare il pane, per incidere una ferita oppure per sgozzare a tradimento. è sempre la stessa lama. L'uso che ne facciamo è responsabilità nostra.
I metodi per trovare Potere sono Potere essi stessi e quindi li può usare anche chi non condivida né l'etica sciamanica né altro e perfino chi voglia usarli a fin di male. Un abuso tuttavia prima o poi ci si ritorce contro...

Limiti e rischi della sciamaneria

Lo sciamanesimo dà molta più libertà della maggior parte delle religioni e quindi si accetta di buon grado chi cerchi solo sciamaneria. Molti nei miei Cerchi vengono solo per questo. E molti se ne vanno quando hanno trovato il Potere che li interessa.
In ciò non vi è nulla di male. Occorre sapere però che se non conoscete o non condividete le mappe dello sciamanesimo, oltre un certo livello nella conquista di Poteri non potrete andare e una sapienza più profonda vi verrà a un dato momento preclusa. Potrete insomma arrivare fino a un certo punto, non oltre. Il punto di svolta è inatteso e imprevedibile, sicché talvolta ha spiazzato qualcuno dei miei allievi di sciamaneria che si sono visti all'improvviso respinti dagli Spiriti.
Se seguite un'etica diversa, potrete avere a volte difficoltà nell'uso dei Poteri e i Poteri più difficili e complessi, anche qui, vi saranno preclusi. Le maggiori difficoltà si hanno con l'etica illuminista di cui quasi tutti sono indottrinati dalla società.
Il rischio più grave è però se non avete nessuna etica o solo un'etica utilitaristica, come nel darwinismo o, in certa misura, nella new age. Il fatto che non ci sia un karma può far pensare di abusare impunemente dei Poteri conquistati. Anche se però la compensazione può colpire solo i nostri figli o "vite successive", l'abuso del Potere porta a una progressiva diminuzione del cavallo di vento, un Potere che serve a dare all'anima la capacità di sostenere e gestire il Potere: quando il cavallo di vento si svuota, i Poteri iniziano a ritorcersi contro di noi, fino all'autodistruzione.
Gli sciamani comunque vegliano e qualunque sciamano autentico ha il Potere di togliere all'allievo i Poteri che ha conquistato se vede che li usa in modo indegno.