Accedi

SCIAMANESIMO, SCIAMANERIA, SCIAMANITÀ

La Sciamanità

Invento la parola sciamanità nel senso dell'inglese shamanship: ossia la dignità di sciamano, l'essere sciamano.
Nel novero di coloro che si avvicinano alla via sciamanica, ci sono - come sempre - soprattutto due estremi: chi è interessato solo alla sciamaneria e chi all'opposto spera di diventare sciamano.
Tra questi ultimi, pochissimi riescono a raggiungere la meta.

Sciamana Shuar
La più anziana delle mogli dello sciamano Júa , sciamana lei stessa, mentre prepara l'ayahuasca pianta-maestro e bevanda sacra degli sciamani amazzonici. Anche l'uso di questa pianta, a differenza delle droghe utilitaristiche e narcisistiche occidentali, comporta molti sacrifici e disciplina. Lo sciamano in Europa può difficilmente contare sull'aiuto dell' ayahuasca, nondimeno altri sacrifici gli sono richiesti.

Come si diventa sciamani?

Diventare sciamano richiede naturalmente di condividere la visione sciamanica dell'Universo, ma in più il futuro sciamano verrà messo di fronte all'illusorietà di molte convinzioni comuni, che tutti danno per assodate e che contribuiscono a dare sicurezza alle persone comuni.
L'allievo sciamano quindi deve rinunciare a molte sicurezze e deve, dall'altro lato, affrontare verità che spesso preferirebbe non sapere. Questo è indispensabile per un rapporto profondo con gli Spiriti, per muoversi con sicurezza in altri Mondi e soprattutto per sapere cosa può o non può fare - o cosa è opportuno o non è opportuno fare - quando deve aiutare o guarire una persona della sua comunità o che comunque si rivolge a lui o lei.
Infatti bisogna ricordare che si diventa sciamani prima di tutto per aiutare in ogni modo la propria comunità e il popolo degli uomini in genere. Aiuto per la guarigione, la buona fortuna, le scelte da compiere, il senso della propria vita, ma anche l'aumento di sapienza.
L'allievo per poter diventare sciamano deve anche essere libero da ogni «attaccamento», deve perciò poter cambiare casa, paese, tipo di vita anche molte volte senza che lui freni questo in alcun modo né senta alcun problema. Per la stessa ragione non può avere dipendenze di alcun tipo né dal fumo, né dal cibo o dal sesso... Non per caso l'apprendistato avanzato richiede anche astinenze sessuali prolungate o il nutrirsi di cibi spesso non molto gradevoli.

La mancanza di attaccamenti consente agli sciamani di entrare profondamente in vari altri Mondi e di cambiare a piacere la «maschera» che costituisce la nostra identità e così fare shapeshifting tramutandosi in altri esseri, inclusi gli animali, e assumerne il Potere.
Alcuni miei allievi promettenti non sono potuti andare avanti o perché non se la sentivano di rinunciare alle loro convinzioni illusorie sulla realtà o perché non sapevano liberarsi di qualche attaccamento.