Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Carne

I sogni riguardanti la carne sono spesso difficili da comprendere.
La carne infatti è nutrimento e prosperità materiale - anche se l'uomo moderno può non «ricordarlo», fino a meno di cent'anni fa mangiare carne era una festa!
D'altra parte però l'animale che la fornisce viene ucciso, di solito brutalmente, e quindi almeno la carne cruda porta in sé il Potere della violenza.
Inoltre la carne, se rossa, può anche riferirsi al sesso e all'erotismo, spesso - ma non necessariamente - con una componente aggressiva.
Capire il senso giusto del sogno richiede una certa esperienza perché va valutato nel contesto. Diamo qui solo alcune indicazioni:

Per le donne la carne cruda è presagio spesso negativo, perché le donne la violenza l'hanno sempre soprattutto subita: i mariti e i figli andavano in guerra e loro non potevano far nulla se non pregare che ritornassero sani e salvi. Nel sogno di una donna dunque vedere carne cruda o, peggio, comprarla o stoccarla pronostica, soprattutto se il contesto è negativo, una malattia, un incidente o un cocente dolore. Ma se il Potere del sogno è più basso, può pronosticare solo terrore o paura.
Inoltre alle donne bistecche o tagli di carne rossa, specie se crudi, possono riferirsi alle mestruazioni, nel caso siate vicine ai giorni del ciclo. Mentre, se siete incinte, tagli di carne rossa cruda possono segnalare il bisogno di proteine o di ferro.
Sia per gli uomini che per le donne infine, la carne cruda riguarda a volte il sesso e segnala eccitazione erotica o perché avete voglia o perché, se il sogno ha Potere, state per fare un incontro bollente! Spesso ha a che vedere con un desiderio di evasione e di... infedeltà.

Soprattutto nei sogni maschili la carne può anche riferirsi a profitti:
Vedere, comprare o stoccare tagli di carne cruda indicava, in tempi ancestrali, una campagna di guerra conclusa con successo: nel mondo moderno dunque buon esito degli affari e delle questioni materiali che però vi costerà dolore o soltanto paura. Appunto come in guerra, è dalla sofferenza che arriva il Potere responsabile dei vantaggi materiali.
In particolare la carne cruda può predire, a chi versi in cattive acque, il buon profitto di un affare o che otterrete una rendita. Se invece vi trovate un buone condizioni, il sogno può ancora predire profitti, ma solo a patto di sofferenza o paura, o comunque pagati a caro prezzo!
Tuttavia anche a molti uomini questo tipo di sogno pronostica a volte malattia o sofferenza tout-court.

Vedere carne ben cotta è invece per tutti un felice presagio negli affari e nella vita materiale. Se però la carne è arrostita o gligliata, V. Arrosto.
Mangiare carne ben cucinata indica prosperità economica e soddisfazione dei sensi, se viene servita in una tavola ben apparecchiata e in un bell'ambiente. Altrimenti può indicare sempre prosperità ma ottenuta con sforzo o pagata a caro prezzo.
Se invece vedete altri mangiare carne qualcuno potrebbe attaccarvi o sottrarvi quello che vi spetta.
Cucinare carne predice di solito un felice cambio di circostanze: sollievo o piacere per il corpo, conciliazione coi parenti o un aumento di prosperità che vi darà stabilità e sicurezza. In alcuni contesti però può segnalare il rischio che altri ottengano l'obiettivo per il quale vi siete impegnati. Nel sesso il sogno predice soddisfazione della carne, ma anche... limitata alla carne!
Se ci sono difficoltà a cuocere la carne o questa si cuoce male, indica ostacoli ai vostri tentativi di ottenere vantaggi materiali o di appagare desideri carnali.

Tagliare un pezzo di carne indica un aumento di ricchezza materiale, spesso in seguito a un'eredità o qualche tipo di lascito.
Se però tagliate carne cruda predice di solito liti tra parenti, forse a causa di un'eredità. Più in generale questo sogno auspica abbondanza mista a dolore.
Vedere carne avariata è spesso presagio di malattia o di degrado fisico: abbiate più cura del vostro corpo e fatevi visitare! In altri casi il sogno avvisa di una cattiva intesa sessuale col partner o di rapporti degradati in famiglia o con un parente. Soprattutto se la carne avariata la tagliate, può auspicare gravi o durevoli conflitti con parenti per ragioni di danaro: se il contesto non lo smentisce, otterrete il dovuto, ma a prezzo della pace in famiglia.
Se sentite l'odore di marcio della carne, il presagio è più grave e talvolta vi avverte che state derubando gli altri o commettendo un sopruso. In altri casi, all'inverso, siete voi a rischiare di venir derubati, forse da un parente.

Mangiare carne cruda di solito presagisce profitti o vantaggi ottenuti sfruttando i più deboli o suscitando le ire altrui: attenzione a pericolosi contraccolpi! In altri casi il sogno è auspicio di malattia o gravi danni. Se però si tratta di carne umana, V. Cannibalismo.
Mangiare carne al sangue ha lo stesso significato, ma l'aggressività e il dolore sono meno gravi.
Mangiare carne - purché cotta - di belve feroci o di altri animali selvaggi, specie se ostili all'uomo, è di ottimo auspicio, rivela che vi approprierete del potere o dei vantaggi dei vostri nemici oppure che supererete ostacoli traendone potere e benessere materiale. Per stabilire di che nemici o di che poteri si tratti, occorre considerare lo specifico animale.
Se l'animale di cui vi nutrite è il vostro animale di potere, il sogno indica che ne assimilate il potere, anche materialmente e fisicamente.

Voci correlate: Arrosto, Cannibalismo