Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Matrimonio

Il matrimonio, nonostante la possibilità del divorzio, cambia in modo irreversibile la vita, segnala perciò la fine di una vita e l'inizio di un'altra.
Nei sogni comunque presagisce spesso o l'una cosa o l'altra: o la fine di qualcosa o una vita nuova che però di solito comporta responsabilità quando non addirittura tribolazioni. Nella maggioranza dei casi indica una fine o una morte, talvolta una morte fisica in famiglia o tra le persone care.
È importante poi comprendere se il sogno si riferisce alla vita famigliare o sessuale oppure al lavoro e agli affari. È più spesso un presagio funesto che positivo.

Per un uomo, sposare una donna giovane è presagio di buona fortuna se sta intraprendendo qualcosa di nuovo e promette la riuscita nella sua nuova impresa.
In generale nozze felici, senza però che si esageri con la gioia, alle persone che hanno potere o ambiziose pronosticano fortuna nelle imprese oppure un'eredità cui tuttavia seguiranno fatiche e responsabilità.
Per coloro che però hanno una vita comune e non ambiscono altre responsabilità, sognare di sposarsi, benché talora prometta benefici o un'eredità, è comunque presagio di disordine e complicazioni per il futuro.
A coloro che desiderano molto sposarsi, questo sogno è spesso un sogno contrario e rivela dunque che non si sposeranno.
Agli ammalati gravi o alle persone molto anziane sposarsi è invece presagio di morte. Il medesimo auspicio è possibile anche per persone sane se altri elementi funesti lo confermano. Molti dei sogni riportati più sotto che presagiscono talora la morte di un famigliare possono, sia pur raramente, anche presagire la vostra poiché in entrambi i casi vi separate definitivamente.
Sposare una vecchia o un vecchio, che non troviamo attraenti, o un'altra persona di sgradevole aspetto, è presagio di cattiva fortuna e pene nella vita famigliare o - per gli uomini - talvolta nella carriera e le imprese. Sulle questioni di salute è auspicio di malattia.

I matrimoni sgraditi, obbligati e simili, sono di solito un presagio infausto che indica una fine spiacevole di una relazione o di qualcos'altro e talvolta presagisce la morte di una persona cara, soprattutto un congiunto.
Sposare una persona che nel sogno ci è sconosciuta, specie se la cosa è sgradita, può pure essere auspicio di morte in famiglia o tra i vostri cari.
Anche sposare il proprio padre o la propria madre, o uno stretto congiunto può in alcuni casi preconizzarne la morte.
Un matrimonio, vostro o altrui, che cercate di impedire spesso pronostica una malattia grave o un incidente che colpirà voi o i famigliari.

In molti sogni il matrimonio raffigura invece i rapporti sessuali oppure presagisce il divorzio:
Sognare che il proprio coniuge o fidanzato/a sposa un'altra persona significa che egli o ella ci tradisce oppure che ci lascerà. Se il coniuge però è malato può invece predirne la morte.
Sognare che il vostro coniuge sposa qc. altro - o altra - ma non vorrebbe farlo indica sempre una rottura se ci sono problemi tra voi, altrimenti può di nuovo predire che morirà oppure che vi allontanerete per cause di forza maggiore.
Sognare di sposare nuovamente la propria moglie o il proprio marito può talora predire difficoltà nella vita coniugale o, di nuovo, in sogni di forte Potere, anche una malattia seria o la morte del proprio coniuge. Se il sogno concerne il lavoro, auspica invece un avanzamento di carriera o un altro beneficio che però darà vantaggi di breve durata oppure che comporterà gravose responsabilità o altri fastidi.
Sognare di sposare una persona diversa dal proprio coniuge o partner pronostica la fine del nostro matrimonio o della nostra relazione o, altre volte, che commetteremo un adulterio.
In alcuni casi anche questo sogno può presagire la morte dello sposo o della sposa, che in effetti è ancora una fine del matrimonio.
Nei sogni delle donne sposate che hanno figlie femmine, sposare un uomo diverso dal marito può auspicare il matrimonio di una figlia.

Assistere a una cerimonia di nozze predice spesso il vostro divorzio o la separazione dal partner oppure da un figlio che, divenuto adulto, lascerà la vostra casa. Altrimenti auspica lo sgretolarsi di qualche punto fermo della vostra esistenza, la perdita di sicurezze o la fine di una fase della vita - qualunque cosa sia, è possible vi causi turbamento, paura dell'ignoto o senso di perdita.

Voci correlate: Sogno contrario