Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Morte

I sogni di morte sono sogni contrari, tuttavia non si riferiscono necessariamente a un nuovo inizio o una rinascita come credono gli psicologi.
Sognare di morire o di essere morti pronostica la fine delle vostre attuali pene o preoccupazioni o, se siete malati, la guarigione. Solo a volte è presagio di qualcosa di nuovo nella vostra vita. È dunque un sogno positivo per chi si trovi in difficoltà, sia infelice o abbia paura di qualcosa. A coloro che sono scontenti del loro lavoro, promette un cambiamento in meglio. Se invece siete felici e non avete timori, ma siete scapoli, può predirvi il matrimonio.
Negli altri casi, presagisce un cambiamento della vita che può apparirvi negativo o positivo secondo altri elementi del sogno.
La morte per mano della Legge (V. Esecuzione capitale) è sempre di buon auspicio, di solito lo è pure la morte di malattia o comunque non violenta o per cause imprecisate.
La morte in battaglia o per mano di un assassino è invece di solito infausta (V. Uccidere).

La morte di una persona cara vi assicura che non morrà o che guarirà, se temete per la sua vita. Oppure può indicare sollievo e gioia per lei, il suo matrimonio o un nuovo inizio nella sua vita.
Se però avete una relazione difficile o in declino con questa persona, il sogno pronostica la fine liberatoria del rapporto.
La morte del fidanzato o fidanzata con cui progettiate il matrimonio o la convivenza, predice che il passo non si farà.

Sognare che una persona conosciuta muore e poi risuscita ma in forma di zombie o di un essere "raggelante" come uno spettro degli Inferi pronostica purtroppo la morte della persona in questione. È necessario che il "risorto" dia una sensazione di gelo o di profondo terrore.
Sognare che una persona conosciuta muore, risuscita e muore di nuovo pronostica ugualmente la sua morte fisica.
Ricevere la notizia di una morte auspica spesso un matrimonio oppure la nascita di un bambino o la nascita di una nuova impresa.
V. anche Defunti