DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI
Dono
I doni non sono facili da interpretare e dipende molto da altri particolari del sogno e da cosa viene regalato, come e da chi.
Fare od offrire un dono, è presagio di buona fortuna materiale o spirituale oppure di liete notizie.
Se invece il dono lo ricevete o vi viene offerto può connotare un pericolo ed essere un dono avvelenato. Agli uomini spesso predice rivalità, soprattutto sul lavoro o gli affari. Alle sognatrici a volte indica che riceverete dei consigli, ma non fidatevene troppo. Occorre valutare altri fattori del sogno, anzitutto chi vi fa il dono.
Ricevere un dono da una persona del sesso opposto può predire un amore o una storia di letto, ma tradizionalmente è considerato pericoloso.
Un dono da un uomo sconosciuto preconizza ai sognatori un aggressione o un cattivo servizio da un nemico.
Un dono da una donna sconosciuta, nei sogni femminili e in un buon contesto, predice che vi verrà garantito sostegno o supporto.
Un dono da un giovanotto auspica ai disoccupati che vi sarà assicurato un buon lavoro con un reddito modesto.
Un dono da una ragazza giovane è presagio della rottura di un'amore o di un'amicizia.
Ricevere un dono da una persona importante o più potente di voi predice, a tutti, che vi darà sostegno.
Riceverlo da una persona povera o con un potere inferiore al vostro è all'opposto presagio di lacrime.
Se però si tratta di una persona molto potente oppure di un Dio, il sogno vira spesso in un sogno contrario e può predire danni: in generale in questi casi è necessario essere accorti perché il dono può essere una trappola o un modo di mettervi alla prova.
È altresì da considerare il valore del dono che ricevete:
Un dono modesto e deludente è, talora, nei sogni femminili, presagio di rottura in amore. Nei sogni maschili - ma spesso anche femminili - preconizza invece che riceverete la compassione altrui, di solito di chi vi fa il regalo. Se però siete giovani, nel contesto adatto, auspica la gravidanza della compagna o vostra.
Un dono di grande valore pronostica, a chi versi in gravi difficoltà, che avrete il necessario per vivere o troverete un modesto impiego; a chi debba vendere qualcosa o ricevere un pagamento, la venderà o sarà pagato; ai giovani assicura che un fratello maggiore o un tutore provvederà a voi. A tutti gli altri però è auspicio di grandi pene o di fiere rivalità. Tutto questo in via orientativa, occorre sempre considerare chi sia il donatore, se noto nel sogno, e anche la natura precisa del regalo.
V. anche regali e donazione.