Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Animali domestici

Un animale domestico che nella realtà vi sia molto caro (ad es. il vostro gatto o il vostro cane) può essere nei sogni una manifestazione del vostro íwianch'.
In tal caso tutto ciò che gli accade o fa si riferisce a voi.
Sognare che il vostro animale domestico è gravemente infermo o morto ha spesso senso simile al sognare di essere voi stessi malati (V. malattia) e quindi indica una perdita di Potere, ma in alcuni casi può anche predire un effettivo danno alla bestiola. Se la sintonia tra voi e l'animale è forte, le due cose possono andare di pari passo. Comunque si tratta nella maggioranza dei casi di sogni misti e la visione auspica al contempo che in seguito per voi e/o l'animale tutto andrà bene, anzi meglio di prima.
Smarrire il proprio animale domestico è un sogno di ostacolo che si riferisce o preconizza una perdita di potere di solito riferita al territorio, spesso riguarda problemi di lavoro, ad es. rischio di perdere l'impiego o incapacità di trovarne uno. L'esito dipende dal resto del sogno, se l'animale viene ritrovato etc.
Inoltre un vostro reale animale domestico o quello di qc. altro possono talora venir raffigurati da un altro animale, anch'esso domestico nel sogno. Ad es. sognare che qc. ha un serpente domestico può riferirsi in realtà al suo gatto.

Per il resto V. Animali e le singole specie.