Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Donne

Il senso di questi sogni, sia che siate uomo o donna, dipende molto dai vostri rapporti generali con le donne.

La presenza nel sogno di un donna sconosciuta e che sia ambigua o nemica è spesso presagio di tradimento o inganni o insidie ardue da evitare, che però in questa Realtà non sempre verranno poi compiute da una donna.
Questa lettura suona "politicamente scorretta" (e meno male!), ma dipende dal fatto che storicamente il potere femminile, quando ostile, ha sviluppato e perfezionato metodi di attacco attraverso il sotterfugio e l'inganno o la violenza indiretta (ad es. indurre un uomo a uccidere). Mentre il potere maschile ostile è incline alla violenza, più o meno diretta.
Tutto ciò ha soprattutto radici storiche, che - più in alcuni ambienti che in altri - vanno cambiando, ma non troppo rapidamente.
In realtà il Potere femminile può essere violento e diretto, ad es. nelle femmine dei felini, ed esiste altresì un potere femminile pre-sessuato che, quando ostile, giunge alla violenza feroce, come nel caso di Dee Madri sanguinarie, assetate di sacrifici umani. V. ad es. juri-jiri.
Sognare di uscir di casa al mattino e vedere una donna, predice che otterrete consenso ai vostri piani e raggiungerete l'obiettivo desiderato.

Sognare un gruppo di donne, specie se sconosciute, a seconda dei vostri rapporti con le donne e di altri particolari del sogno, può indicare prosperità, che però si sviluppa a vostra insaputa e si mantiene al di fuori del vostro controllo - oppure, di nuovo, insidia e tradimento o anche maldicenza.
Se la sognatrice è una donna, il senso può essere il medesimo, ma può anche indicare solidarietà e aiuto femminili o il potere delle Antenate, che spesso comunque si materializza in prosperità. In un sogno positivo, gruppi di donne forti e soccorrevoli possono rappresentare per una sognatrice il sostegno della Madre Terra e della buona Fortuna.

Una donna sconosciuta molto vitale e allegra è incarnazione della Fortuna e della gioia di vivere. Il presagio dipende dal contesto. In un sogno maschile, corteggiarla significa letteralmente "corteggiare la Fortuna".

Una donna gentile che viene in vostro aiuto o che si dimostra amica è presagio di soccorso da parte di Spiriti amorevoli. O altrimenti di liete nuove.

Una donna che si trucca oppure di cui notate il trucco è presagio di inganni e tradimenti o di pericolose adulazioni.

Una donna mostruosa, fornita di zanne taglienti o artigli o simili è manifestazione feroce del potere femminile arcaico e pre-sessuato. Può significare che siete stati in un luogo ancestrale tabù - spesso in una foresta - e avete disturbato uno Spirito di tal fatta o che vostra madre o un'altra donna più anziana legata a voi è portatrice di questo potere ostile. O infine che avete commesso incesto con un fratello o una sorella oppure con uno dei genitori o che comunque c'è un legame eccessivo con un congiunto.
Questo potere infatti, in quanto pre-sessuato, non si manifesta usualmente nei rapporti uomo-donna di tipo sessuale - se non incestuosi - ma nei rapporti di una donna con altre donne o coi figli.
Come accennato, anche il legame troppo forte - seppure non ancora incestuoso - di un adolescente con la madre o di un fratello con la sorella può causare l'attacco. Il potere pre-sessuato infatti nella sua forma positiva è molto protettivo, ma può, quando il figlio o altri vi si sottrae, diventare ostile.
È un potere altamente distruttivo e occorre l'intervento di uno sciamano.
Solitamente però nei sogni non si manifesta con fattezze di donna, ma in altri modi.